FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tendenze matrimonio: ricevimenti intimi, colori vivaci e fascino d'altri tempi

Maggior intimità, location immerse nella natura e nostalgia per l'eleganza del passato: sono queste le ultime tendenze del wedding

Tendenze matrimonio: ricevimenti intimi, colori vivaci e fascino d'altri tempi - foto 1
Istockphoto

Matrimonio, la stagione perfetta per il giorno del sì è praticamente iniziata e con essa anche la ricerca del luogo, dell'abito e del tipo di cerimonia ideali per la coppia.

Secondo una recente indagine, gli intervistati paiono meno interessati ai matrimoni in grande stile, mentre avanza la riscoperta dell’importanza di festeggiare solo con le persone più importanti. Le location più desiderate? Quelle accoglienti e immerse nella natura, ambiente perfetto per cerimonie con pochi intimi. Inoltre, si cerca una maggiore semplicità anche per gli abiti, il make-up e le acconciature. Una indubbia preferenza quindi per uno stile di vita tranquillo, senza stress e all'insegna della mindfulness.

Si fa presto a dire matrimonio, ma in realtà la preparazione della cerimonia del giorno più importante richiede tempo per trovare la giusta ispirazione affinché rispecchi appieno i desideri e i gusti degli sposi.

 

Ecco che allora consultare internet e le piattaforme social può essere d'aiuto, tanto che, per esempio, con oltre tre miliardi di ricerche legate al matrimonio e oltre dieci miliardi di idee sul tema salvate ogni anno a livello internazionale, Pinterest ha elaborato il report 2024 sui matrimoni.

 

INTIMITÀ E NATURA LE PAROLE D'ORDINE

 secondo l'indagine, chi consulta la piattaforma sembra meno interessato a matrimoni in grande stile, a favore di una maggior intimità. Tra le location più gettonate, vincono quelle immerse nella natura. Anche il look piace semplice, al punto da preferire le tute da matrimonio e l'abito corto. Una sorpresa: la ricerca di un abito da sposa stile "fata dei boschi" fa registrare un aumento delle ricerche del 690%. Quanto al tipo di cerimonia, si punta a un ricevimento di nozze organizzato in un giardino raccolto e di piccole dimensioni (+ 300%) anche per un matrimonio civile (+210%).

 

ORGANIZZARE LA FESTA? VINCE ANCORA IL GIARDINO

 per il grande giorno la tendenza sembra essere indirizzata sostanzialmente verso un unico stile, quello legato alla naturalità. I dati della ricerca evidenziano un aumento delle ricerche sul motore di ricerca visiva legate ancora una volta al tema del giardino (+450%), ma anche della campagna (+230%) e legate comunque al verde del bosco (+170%). 

ACCONCIATURE E MAKE UP, MEGLIO SE NATURALI

 le spose cercano in rete l'ispirazione giusta per potersi sentire uniche e speciali, ma soprattutto a proprio agio e con un look che risponda appieno alla propria personalità. Ecco dunque che le ricerche mostrano un interesse verso la possibilità di acconciarsi naturalmente, che si abbiano i capelli ricci (+280%) o corti (+280), molto più gettonati rispetto al classico chignon (+190%). Quanto al trucco, che ovviamente non deve essere pesante, ancora una volta piace l'idea di mantenere fede a se stesse, pur con un tocco glamour (+710%), oppure anche semplicemente naturale (+410%).

 

NOZZE ELEGANTI E SENZA TEMPO, SI PUNTA SUL VINTAGE

 le mode degli scorsi decenni hanno un fascino tutto particolare. Secondo Pinterest Predicts, c’è stato un aumento delle ricerche per matrimoni ispirati allo stile Y2K, tipico degli anni 2000, ma si sono cercate idee anche guardando agli anni ‘90 o legate al tema hippy (anni ‘60-’70), che spopola, tanto da avere un incredibile +1800% in più nelle ricerche sulla piattaforma. Tra i più giovani, in particolar modo la Gen Z, piace andare ancor più indietro nel tempo, cercando sempre più spesso contenuti sui matrimoni dal sapore retrò. Un tale interesse si riverbera sulla scelta dell'abito e dei suoi accessori: infatti, la ricerca di un abito stile anni '70 ha visto un aumento del +420%, così come le fedi antiche (+430%) e i gioielli di perle (+560%). 

 

COLORE, LA VERA SORPRESA

 la preferenza per gli arredi colorati rispetto a uno stile neutro è in netta crescita, come testimonia l’aumento del 325% per ricerche come “arredamento eclettico colorato” rispetto allo scorso anno. Ora anche nelle ricerche sui matrimoni gli utenti di Pinterest prediligono i colori vivaci rispetto alle classiche sfumature del bianco e del beige. Un trend particolarmente forte tra i più giovani, gli appartenenti alla Gen Z, che mostrano una spiccata predilezione per il colore rosso, ma che vale per tutti quando si cercano l'abito da sposa e le decorazioni floreali con cui addobbare il giardino (+650%)

E GLI ACCESSORI?

 Tra le altre curiosità che riguardano il mondo del wedding, ecco qualche dato su accessori e scarpe, elementi delle nozze a cui si presta particolare attenzione. I capelli godono di grande interesse, tanto che le ricerche sugli accessori per impreziosire la chioma hanno registrato un +540%. Anche le borsette adatte per l'occasione non possono essere lasciate al caso, tanto da avere un aumento del +400%. Tra le scarpe, strumento di grande seduzione, sorprende l'aumento della ricerca di quelle con tacchi comodi (+200%): d'altra parte, se la festa si organizza in giardino o all'aperto il tacco 12 non è esattamente il più adatto all'occasione. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali