FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cinque idee per organizzare il compleanno al parco

Festeggiare allʼaperto, durante la bella stagione, è la soluzione ideale per i bambini. Ecco qualche spunto per un party ad alto tasso di divertimento

Cinque idee per organizzare il compleanno al parco

Una festa di compleanno al parco richiede pochi e semplici accessori: tavoli da campeggio, cibo da bambino, refrigerio per gli adulti, vecchie federe, una palla e un plaid da picnic. Perché il party abbia successo, però, è necessario che i genitori entrino nello spirito giusto: libertà e creatività sono le parole d'ordine per divertirsi tutti insieme.

Scegliere la posizione ideale - Il festeggiato di norma è presente prima che arrivino tutti gli altri invitati, quindi chi organizza la festa dovrebbe arrivare al parco un'oretta prima. L'anticipo servirà innanzitutto a individuare la zona più adatta dove posizionarsi: meglio non in pendenza, per i tavoli, e con zone sia ombreggiate sia soleggiate. L'ombra servirà anche a mantenere fresco il buffet, soprattutto le bibite e la torta.

Il buffet ad hoc per la festa all'aperto - Una volta scelta la posizione perfetta si sistemano i tavoli da campeggio. L'ideale è averne un paio: il primo servirà per le bibite e il salato, mentre il secondo tavolo farà da supporto alla "zona dolci" e, poi, alla torta di compleanno vera e propria. Cosa offrire ai piccoli e grandi ospiti? Patatine, sandwich, pizzette e focacce sono sempre molto gradite ai bambini, mentre per gli adulti si possono preparare golose torte salate, strudel di formaggio e verdure e raffinati "vol au vent" ripieni. L'importante è puntare su cibi che non richiedano una conservazione particolare e che siano pratici da trasportare.

Musica, immancabile alleata - Perché la festa sia un vero successo la musica non può mancare. Per non caricarsi di eccessivi bagagli, la soluzione perfetta è una piccola cassa da collegare allo smartphone. In questo modo il volume sarà discreto ma udibile da tutti e si potranno selezionare le tracce più amate dai bambini prima della festa, a casa, insieme al festeggiato. Con la musica si possono organizzare diverse attività, a partire dal ballo libero in stile "a piedi nudi nel parco".

Il pacchetto sorpresa - Un gioco molto amato dai bambini è il pacchetto da scartare, da preparare prima a casa. Per comporre il pacco sorpresa sono necessari: un numero variabile di gadget (gomme, biglie, matite, elastici per capelli, figurine...), carta di giornale e scotch. Una volta recuperato il materiale, si costruisce il pacchetto ponendo in ogni strato di carta una sorpresa e continuando a ricoprire fino a esaurimento gadget. I bambini, alla festa, si posizioneranno in cerchio e, a suon di musica, si passeranno il pacchetto. A un certo punto, la musica si fermerà e chi ha in mano il pacco sorpresa potrà scartarlo e aggiudicarsi l'ambito regalo.

Corsa con le federe - Si tratta di una variante della classica corsa con i sacchi. Per organizzare questo passatempo, adorato dai bambini, occorrono tante vecchie federe quanti sono i partecipanti al gioco. Perché l'attività non si riveli "pericolosa", è importante che i bambini abbiano l'età giusta per potersi muovere agevolmente anche nel "sacco". Si stabiliscono, quindi, linea di partenza e punto d'arrivo (non troppo lontano). Attenzione: prima di iniziare, è opportuno controllare il tragitto della corsa e accertarsi che non vi siano pendenze particolari o buche nel terreno.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali