FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Centro estivo in fattoria: i benefici per i bambini

I vantaggi della vita allʼaria aperta per i piccoli di casa

Centro estivo in fattoria: i benefici per i bambini

I centri estivi possono essere davvero un'ottima occasione per crescere bene. Infatti, grazie alla frequentazione di questi luoghi ricreativi, i piccoli possono confrontarsi con realtà diverse da quelle vissute durante tutto l'anno scolastico: per esempio, respirando la natura in prima persona e conoscendo nuovi compagni di avventura e gioco. Un'ottima idea è prendere in considerazione il centro estivo in fattoria. Ormai sono numerose le strutture che, anche alle porte della città, offrono veri e propri campus all'insegna del contatto con natura e animali. Cascine dove si fanno sì laboratori ma si corre anche nei prati, ci si occupa dei cavalli, si dà da mangiare alle galline, si raccolgono le verdure dell'orto.

All'aperto - Il primo vantaggio del centro estivo in fattoria, è senza dubbio la vita all'aria aperta. Infatti, stare all'aperto fa bene ai bambini anche durante l'inverno e, a maggior ragione, quindi in estate. Sentire la stagione che cambia, il caldo, il vento, il profumo di fiori e alberi: queste sono ricchezze impagabili per i bambini, ma anche per gli stessi adulti costretti a una vita sedentaria al chiuso.

Rispetto per gli animali - Solitamente il centro estivo in fattoria prevede che ci si occupi anche di animali quali cavalli, carpette, galline... In questo modo, i bambini imparano a rispettare tutti gli esseri viventi e apprendono anche "sul campo" nozioni di educazione ambientale altrimenti difficili e noiose da spiegare.

Il ciclo della vita - In un ambiente come la fattoria, non mancano fiori, frutti e prodotti della terra. Imparare a riconoscerli e osservare da vicino il ciclo della vita, è fondamentale per un bambino abituato a vivere tra palazzi e a fare la spesa al grande supermercato. Imparare da dove vengono energia e cibo farà del bambino un futuro adulto più consapevole e più attento all'ambiente.

Condividere - Le "mansioni" e i giochi del centro estivo in fattoria, prevedono che si suddividano compiti e si scambino continuamente ruoli. Relazioni e dinamicità si fondono così in un circolo virtuoso, che farà bene alla capacità di socializzare dei piccoli ospiti, così come all'abilità di adattarsi alle diverse situazioni. E sappiamo quanto essere versatili sia oggi più che mai importante.

Libertà - La fattoria, rispetto a una palestra o a una scuola, prevede che l'elemento libertà sia cruciale nell'esperienza estiva. E l'estate dovrebbe essere, per forza di cose, collegata alla sensazione di libertà: correre nei prati, saltare nelle pozzanghere, sporcarsi di terra e fango sono enormi benefici per lo sviluppo psico-fisico dei bambini.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali