FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Buoni propositi: mai più senza la prima colazione!

Uno studio rivela che per le italiane il 2016 inizia con il sorriso e che un corretto stile alimentare è uno dei primi obiettivi per il nuovo anno

Buoni propositi: mai più senza la prima colazione!

Le donne italiane sono ottimiste e affrontano con fiducia: l'anno appena cominciato: l'importante è avere ben chiari i propri obiettivi e il modo per raggiungerli. Tra i buoni propositi per il 2016 le nostre connazionali mettono al primo posto il benessere psicofisico e la volontà di prendersi cura di sé: in particolare la strada per arrivare a questo risultato passa attraverso una alimentazione sana ed equilibrata a partire dalla prima colazione.

Buoni propositi: mai più senza la prima colazione!

Uno studio rivela che per le italiane il 2016 inizia con il sorriso e che un corretto stile alimentare è uno dei primi obiettivi per il nuovo anno. Soprattutto occorre curare la prima colazione.

leggi tutto

Secondo uno studio realizzato da IPSOS per Special K alla fine del 2015 su un campione di 500 donne di età compresa tra i 18 e i 64 ann, le intervistate hanno dichiarato di sentirsi nel complesso fiduciose riguardo al futuro e capaci di affrontarlo con positività: il 32% di loro ha un elenco di buoni propositi ed obiettivi più ambiziosi rispetto al passato da affrontare nel corso del 2016. Il 30% si ripropone le stesse promesse dell'anno precedente, mentre il 28% pensa ad obiettivi più facili da raggiungere.

La Top5 delle promesse vede al primo posto la regolarità nel seguire un'alimentazione sana, bilanciata e gustosa; al secondo posto il proposito di sentirsi in forma, seguito dal non arrabbiarsi per il disordine in casa, andare in palestra due volte a settimana, correre per mezz'ora al giorno. Le donne dai 18 ai 34 anni dichiarano inoltre di desiderare una prima colazione più varia; vorrebbero poi farla più spesso e dedicarle maggior tempo.

L'indagine ha poi preso in esame i motivi per cui le intervistate riescono o falliscono nel tener fede ai propri buoni intendimenti. Dando uno sguardo a come sono andate le cose nel 2015, una donna italiana su due (55%) dichiara di aver parzialmente tenuto fede ai propositi, il 22% afferma di averli raggiunti completamente, mentre il 23% ammette di non esserci riuscita. Chi ha fallito, o non ha centrato se non in parte l'obiettivo, ha collegato l'insuccesso soprattutto alla mancanza di tempo e costanza, oppure allo stress quotidiano.

“I desideri e i doveri degli esseri umani condizionano differentemente l'approccio alla realizzazione di obiettivi più o meno ambiziosi – ha dichiarato Massimo Garbagnoli, lifecoach e psicologo. – Una promessa da mantenere, se considerata un obbligo, viene spesso abbandonata prima della completa realizzazione o raggiunta solo parzialmente. La chiave per mantenere le promesse risiede nel concetto della promessa a se stessi del volere: desiderare qualcosa ed essere pienamente convinti della soddisfazione e del beneficio legati ad essa favorisce il completo raggiungimento con ottimi risultati e senza grandi sacrifici”.

Se pensiamo a promesse non solo mantenute ma ampiamente realizzate, Benedetta Parodi - conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista – rappresenta uno degli esempi più virtuosi di donne che sono state capaci di prefiggersi un obiettivo e raggiungerlo con successo. Per questo motivo Special K ha voluto Benedetta al proprio fianco per promuovere insieme l'importanza di cominciare alla grande non solo l'anno nuovo, ma ogni giorno con una buona colazione, sana e gustosa. "La buona cucina e la buona alimentazione sono state alla base delle mie scelte di vita e rappresentano i miei buoni propositi quotidiani – ha dichiarato Benedetta Parodi - Sono i miei "voleri" ed è per questo che li perseguo con un sorriso e una grande voglia di realizzazione. Credo che per cominciare alla grande la giornata si debba partire proprio dalla prima colazione".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali