FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Stare bene: i cibi che portano allegria e buonumore

L’alimentazione può aiutarci a essere sereni e pieni di energia positiva, basta conoscere gli alimenti giusti

Stare bene: i cibi che portano allegria e buonumore

Soprattutto nel cambio di stagione può capitare di sentirsi un po’ sotto tono, con poca energia e con l’umore non proprio alle stelle. Per recuperare vitalità e benessere un buon aiuto viene dalla tavola, grazie a una serie di alimenti che contengono o stimolano la produzione delle sostanze che favoriscono il benessere e la serenità. Perché il buon umore si costruisce anche con la dieta.

QUESTIONI DI CHIMICA – Tra le numerose sostanze che agiscono sul nostro cervello, ce ne sono due particolarmente utili per il tono dell’umore: sono la dopamina e la serotonina. La dopamina è un neurotrasmettitore che agisce sulla regolazione del piacere, dell’affettività e degli stimoli che producono il meccanismo motivazione e ricompensa. La dopamina è sintetizzata grazie a due aminoacidi, la tirosina e la fenilalanina: quest’ultima non viene prodotta dal nostro organismo e va perciò assunta dall’esterno, ad esempio dai cibi ricchi di proteine come carne, pesce, uova e formaggi. La serotonina, invece, è l’ormone della serenità ed è centrale nella regolazione dell’umore. Viene sintetizzata a partire da un aminoacido, il triptofano, dal quale dipende anche la produzione di un altro importante ormone, la melatonina, che regola i ritmi sonno-veglia. Per attivare questi meccanismi sono utili i carboidrati perché stimolano la produzione di insulina, la quale facilita il trasporto del triptofano e la sua trasformazione in serotonina. Via libera dunque a cereali come avena, frumento, riso, segale, farro, miglio.

GLI OMERGA 3 –Sono un vero toccasana: favoriscono la salute del cuore, riducono i livelli di colesterolo nel sangue e danno una mano contro l‘ipertensione. Questi acidi grassi polinsaturi hanno un’importante effetto anche sull’umore e sono utili per combattere la depressione. Tra i cibi che ne sono particolarmente ci sono il pesce azzurro e le noci.
LE VITAMINE – Avere livelli ottimali di vitamine è importante per la buona salute del fisico e per il benessere psicofisico. Queste sostanze , tra l’altro, entrano nel meccanismo di trasformazione del triptofano in serotonina: ottima ragione per fare il pieno di frutta e verdura, che ne sono particolarmente ricchi.

I CIBI DEL BUON UMORE
1 - AVENA E CEREALI INTERGRALI – L’avena è un vero cibo del benessere, ricco di nutrienti importanti per la salute della mente. Da provare sotto forma di zuppe, creme e polpette. Prima di ogni acquisto, controllare l'etichetta di provenienza delle farine.
2 - UOVA – Anche se negli ultimi tempi sono state messe sotto accusa, sono ricche di magnesio, vitamine e minerali. Sono utili per preservare le funzioni cognitive e contrastare i cali di memoria e l'invecchiamento. Meglio scegliere quelle a chilometri zero e provenienti da allevamenti biologici.
3 - PESCE – Tra le diverse varietà, sono particolarmente ricchi di Omega 3 il salmone e il pesce azzurro, ottimi per combattere il cattivo umore e per conservarsi giovani. Via libera dunque a sardine e alici, o in alternativa a pesce spada, sgombro, spigola e trota.
4 - FRUTTA – Ricca di sali minerali e vitamine, la frutta non deve mai mancare nell’alimentazione quotidiana. In particolare, le banane sono ricche di potassio, utile per contrastare stanchezza e affaticamento. Sì anche a mango e datteri, ricchi di triptofano. La frutta di stagione, già con il suo aspetto colorato e accattivante, è una vera gioia anche per gli occhi.
5 - FRUTTA SECCA – Le noci e le mandorle sono ricche di Omega 3, i cui effetti positivi sull’umore sono stati riconosciuti da molti recenti studi.
6 - ORTAGGI A FOGLIA VERDE E LEGUMI – Il colore verde mostra la presenza di clorofilla, sostanza dalle numerose virtù: combatte l'invecchiamento e disintossica. Sono anche ricchi di acido folico, grande amico della salute di cuore, fegato e vista. I legumi, come fagioli, ceci e lenticchie, sono invece una buona fonte di proteine e di triptofano.
7 - SEMI – Aggiungerne una cucchiaiata all’insalata o allo yogurt è un buon modo per fare il pieno di energia. Quelli di lino e di girasole aiutano in particolare l'umore e sono ricchi di Omega 3.
8 - CIOCCOLATO FONDENTE – Consumato in piccoli quantitativi non fa ingrassare e regala un momento di intenso piacere. I flavonoidi del cioccolato aiutano la concentrazione e favoriscono la calma, mentre gli antiossidanti naturali contenuti nel cacao sono ricchi di proprietà benefiche.
9 - MIELE – Le sue proprietà sono note da secoli: ha proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, favorisce la calma e, grazie al suo sapore dolce, fa tornare un po’ bambini. Si può anche usare al posto dello zucchero, per dolcificare una tisana.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali