FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pelle luminosa e sana con la spazzolatura a secco: i vantaggi del dry brushing

Un trattamento da fare comodamente a casa, ideale per rinnovare la pelle, stimolare il microcircolo e avere una pelle liscissima

Pelle luminosa e sana con la spazzolatura a secco: i vantaggi del dry brushing - foto 1
Istockphoto

Una pelle liscia e tonica senza per forza dover andare dall'estetista? Si può, con il dry brushing, un rimedio di bellezza economico ed efficace, adatto a tutti e a tutte le età.

Basta infatti una spazzola per fare qualche piccolo miracolo, perché la beauty routine con la “spazzolatura” del corpo a secco può essere veramente efficace.E' ideale da fare in primavera, la stagione perfetta per prendersi cura del proprio corpo, perché aiuta la pelle a rigenerarsi. Lasciato alle spalle l'inverno, infatti, deve prepararsi all’estate ripristinando una corretta idratazione e liberandosi delle cellule morte e magari anche della cellulite.


DRY BRUSHING: COS’È E PERCHÉ HA TANTO SUCCESSO

 la spazzolatura a secco è una cura di bellezza e benessere antichissima. Nota con il termine inglese dry brushing, permette di ottenere un'esfoliazione ottimale della pelle e al tempo stesso favorisce la circolazione, senza contare che contribuisce a contrastare il ristagno dei liquidi, favorendo quindi il drenaggio corporeo e combattendo contro l'odiosa cellulite. Tante virtù in pochi semplici gesti, da fare soprattutto adesso perché il cambio di stagione è il momento ideale per favorire un rinnovamento dell'epidermide di tutto il corpo. È una pratica antichissima, nota già ai tempi degli antichi egizi, che oggi è tornata alla ribalta anche tra le star di Hollywood perché ha dimostrato di essere efficace e benefica per il corpo, che spesso viene trascurato in favore del viso. Un errore, a maggior ragione adesso che complice l'arrivo della bella stagione, iniziamo a indossare abiti meno coprenti e a fare i conti con la prova costume.


L'IMPORTANZA DEL MASSAGGIO

 i benefici del massaggio sono infiniti. Tra i tanti, il fatto che si ottiene un miglior ritorno venoso, viene stimolato il sistema linfatico, migliorata la circolazione arteriosa e, attraverso il calore prodotto, si accelera il metabolismo e si stimola l'eliminazione delle scorie. Per esempio, se pensiamo ai nostri capelli, massaggiare il cuoio capelluto quando si lavano e spazzolare la testa quotidianamente per riattivare il microcircolo per il benessere alla chioma è fondamentale. Spazzolando la pelle otteniamo un'esfoliazione, grazie alla quale si eliminano le cellule morte e si favorisce di conseguenza la rigenerazione e il rinnovamento cellulare. Non è particolarmente piacevole, questo va detto, tuttavia ciò che non va sottovalutato è la qualità della spazzola, che preferibilmente deve avere setole naturali, e che deve sostituita dopo qualche mese, in base all'utilizzo, in quanto con l'uso si perde la corretta rigidità delle setole. 

I BENEFICI DELLA SPAZZOLATURA A SECCO

 tra i più evidenti benefici, senz'altro quello di regalare una immediata luminosità a tutto il corpo, con una pelle decisamente più liscia e vellutata. L'esfoliazione della pelle grazie all'effetto delle setole sulla cute asciutta favorisce il turnover cellulare, aiutando a mantenere giovane la pelle. Inoltre, stimola la circolazione e la microcircolazione, quella dei piccoli vasi e dei capillari, contrastando il ristagno di liquidi favorendo il drenaggio. Non solo: rimuove le impurità e contrasta gli ispessimenti e, in particolare su caviglie e interno delle ginocchia, riduce ristagni e gonfiori. Ideale per prevenire peli sottopelle o incarniti, sarebbe opportuno come trattamento prima della ceretta. Infine, la spazzolatura è utile per far assorbile alla pelle assorbire i prodotti per l'idratazione.


QUANDO E COME SPAZZOLARE LA PELLE?

  Il dry brushing si può fare tutti i giorni per due o tre minuti, ma almeno un paio di volte a settimana per ottenere dei risultati soddisfacenti. Il momento migliore è dopo la doccia, quando la pelle è pulita dalle impurità più superficiali. Si inizia lentamente dalla pianta dei piedi muovendo la spazzola verso l'alto. Si spazzolano prima le gambe, poi le braccia e infine la pancia con movimenti delicati, sempre dal basso verso l'alto. La schiena è difficile da spazzolare da soli, si può chiedere aiuto in casa oppure scegliere spazzole con un manico lungo. Come detto, spazzolarsi a secco non è proprio piacevolissimo, quindi la delicatezza è indispensabile: passando le setole sulla pelle ci si potrebbe arrossare e avere prurito, un fastidio però solo temporaneo. 

INFINE, L'IDRATAZIONE

 dopo la spazzolatura, la pelle è pronta a ricevere i trattamenti. Il principale è senza dubbio quello destinato a reidratare l'epidermide. Oltre alle creme, si può valutare un olio naturale da applicare massaggiando delicatamente. Un rituale di bellezza che rigenera il corpo, ma che aiuta anche la mente a rilassarsi, a sciogliere le tensioni e a recuperare energia. Un vero toccasana. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali