FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le bevande per la bella stagione: cinque ricette benessere

Dal drink a prova di dieta al centrifugato per l’abbronzatura, dallʼinfuso rinfrescante al tè dissetante: scopri i mix da bere che fanno bene a salute e bellezza

Le bevande per la bella stagione: cinque ricette benessere

Con l'arrivo dell'estate cresce la sete che durante la stagione fredda tendiamo ad avvertire con meno frequenza e intensità. Evita le bibite gasate ricche di anidride carbonica e zuccheri o rischierai di gonfiarti e ingrassare pur seguendo una dieta light. Cogli invece l'occasione delle temperature in aumento per trasformare il drink in un autentico concentrato di benessere. In questo modo potrai dissetarti con tante ricette colorate e persino dimagrire in maniera più facile e veloce.

Le bevande per la bella stagione: cinque ricette benessere

PER L'ABBRONZATURA - Ricchi di betacarotene, i frutti arancioni e gialli aiutano l'abbronzatura. Inizia la giornata con un centrifugato a base di carote ricche di vitamina A, importante per il cuore, la vista e in grado di combattere l'invecchiamento. Puoi aggiungere poi pomodori freschi e sedano oppure abbinare le carote a lamponi, albicocche, meloni e pesche.

A PROVA DI DIETA - Succhi di frutta e tè prodotti industrialmente andrebbero consumati con moderazione perché, contenendo elevate quantità di zucchero, minacciano la linea e la salute dei denti, anche nei bambini. Prova a sostituirli con un'alternativa light! Le tisane fatte in casa e raffreddate in frigo possono essere conservate per più di un giorno, sono deliziose e contengono meno zucchero. Evita le dosi già pronte: ti basta preparare un infuso con lavanda, tè nero o verde a cui aggiungere limone o lime, rosa canina e agrumi.

RINFRESCANTE - Per avere una bevanda semplice e dissetante prepara un infuso di menta, aggiungi poi zucchero di canna, foglie fresche di menta e lamponi (nell'acqua calda si scioglieranno). In alternativa, se ti piacciono i sapori forti, punta su anice, karkadè oppure liquirizia e zenzero, ingredienti perfetti per chi ha la pressione bassa.

GAMBE PERFETTE - Grazie ai flavonoidi, mirtillo e frutti rossi aiutano la circolazione e stimolano il microcircolo del sangue. Puoi prepararne un infuso, ottimo anche da bere freddo, a cui aggiungere succo di limone fresco e una manciata di foglie di menta. Sai che è possibile preparare un infuso di mirtillo anche utilizzando le foglie? Ti basta far bollire l'acqua e aggiungere circa 200 grammi di foglie, da lasciare a mollo per un quarto d'ora. Aloe e ortica aiutano a depurare il corpo favorendo il benessere di gambe belle e leggere. In questo periodo nelle zone verdi sono presenti molte piante di ortica: raccogline un mazzo e mettile a seccare a testa in giù, potrai utilizzarle anche durante il periodo invernale.

DISSETANTE - Secondo ricerche scientifiche l'odore della vaniglia aiuta a combattere la fame nervosa. Puoi preparare un infuso di vaniglia a cui aggiungere frutti rossi oppure della rosa canina: conservalo in un thermos oppure in frigo, è ottimo anche fresco. Per ottenere un tè freddo fai da te dal sapore intenso metti in infusione qualche bustina di tè nero e mentre è in infusione aggiungi sul fondo pezzi di mela, pesca o melone, poi filtra e imbottiglia conservando in frigo per qualche giorno. Aroma fresco per una bevanda leggera e dissetante, senza conservanti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali