FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci spezie contro malanni e raffreddori

Infusi e non solo: i piatti della tradizione, come la pasta al peperoncino, aiutano a combattere lʼinverno e rafforzano le difese immunitarie

Fai il pieno di antiossidanti, respiri meglio e combatti l'invecchiamento precoce: l'alimentazione naturale ti aiuta a superare l'inverno con energia. Aggiungi colore alla tua vita quotidiana grazie al potere delle spezie, disintossicanti e in grado di rafforzare il sistema immunitario. Sei pronta a rinnovare la dispensa? Dieci spezie da conoscere contro i malanni dell'inverno.

10 spezie contro malanni e raffreddori

1 CHIODI DI GAROFANO – Un tempo i chiodi di garofano venivano utilizzati per decorare le arance e preparare il vin brulé. Sai che masticarne uno allevia i sintomi di nausea e profuma l'alito? L'olio essenziale contrasta la stanchezza, è analgesico e dà energia.

2 CURCUMA – Viene utilizzata per la preparazione del curry e secondo gli studi ha proprietà antitumorali. Aggiungi la curcuma a fine cottura. Per colazione puoi preparare il golden milk, da assumere per un mese: grazie all'effetto detox migliori l'epidermide e rafforzi il sistema immunitario.

3 ZENZERO – Hai mal di gola? Metti a bollire l'acqua, taglia a fettine lo zenzero fresco, aggiungi un cucchiaio di miele e succo di limone. Questa tisana ha un effetto detox e grazie alle proprietà dello zenzero combatte i malanni di stagione.

4 PEPE – Le varietà di pepe sono tantissime: aggiungilo ai tuoi piatti, donerà un sapore intenso. Secondo gli studi ha proprietà diuretiche, antidepressive e… è un elisir di giovinezza in grado di combattere l'invecchiamento.

5 MENTA – Rinfresca, combatte la nausea e il mal d'auto, favorisce la digestione: prepara un infuso di menta dopo il pasto. Aggiungi scorza d'arancia o mandarino e rosa canina, ricchissima di vitamina C.

6 NOCE MOSCATA – È un potente antisettico in grado di combattere i dolori reumatici e migliorare i processi digestivi. Attenzione a non esagerare: la noce moscata va utilizzata in piccole quantità. Aggiungila al risotto e al ripieno della pasta fatta in casa.

7 PEPERONCINO – Quando hai raffreddore e mal di gola sfrutta l'occasione per un piatto di pasta con olio, peperoncino e aglio, un antibiotico naturale. Il peperoncino è un cardioprotettivo, migliora la circolazione e rafforza le difese immunitarie.

8 ZAFFERANO – Secondo gli studi ha un effetto antidepressivo, ha proprietà antiossidanti. È benefico per la salute degli occhi e del cervello, tanto da contrastare l'insorgenza di malattie degerative. Hai mai provato il miele allo zafferano? Delizioso.

9 LIQUIRIZIA – Combatte stitichezza, pressione bassa e digestione lenta. La liquirizia aiuta a espellere il catarro e calma la tosse: sfrutta l'occasione per un infuso a metà pomeriggio, ti darà energia e buon umore.

10 CUMINO – Aggiungi un pizzico di cumino alle verdure stufate. Secondo gli studi contrasta l'azione dei radicali liberi e stimola la disintossicazione del fegato, contribuendo al benessere dell'organismo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali