FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brunch? Sì, purché sia light

Idee per una lunga colazione di ispirazione anglosassone leggera ma energetica

Di chiara derivazione anglosassone, il brunch è un pasto a metà tra breakfast e lunch: un indovinato mix tra la colazione all'inglese e il pranzo della domenica.

L'orario non conta: dalle 11 alle 16 si assaggia un po' di tutto tra uova, salumi, formaggi, dolci e toast, oltre naturalmente a caffè e succhi di frutta gustosi. Ci si sveglia così dal torpore di una notte estiva - magari breve e festaiola - gustando piatti che ricaricano di

energia

. Il palato viene senz'altro soddisfatto, ma il rischio è quello di fare incetta d

i calorie

senza accorgersene. Ecco cosa portare in tavola per un

brunch leggero

Brunch? Sì, purché sia light

Solo conserve light -

Non c'è colazione che si rispetti senza una buona dose di confetture e marmellate. Hanno il profumo della cucina della nonna, e ricordano a tutti le merende più golose, quando dai barattoli di vetro si sprigionava l'aroma e il sapore della frutta estiva. Per ridurre l'introito calorico, portate in tavola solo prodotti senza zuccheri aggiunti, dolcificati con il fruttosio naturale.

Frutta da bere -

Per dissetarti con energia senza ingerire calorie vuote, servi frullati, bandendo i succhi di frutta industriali. Si preparano con facilità con un mix di frutti, ma anche aromatizzati con spezie ed erbe, che li renderanno più gustosi e insoliti, adattissimi a essere presentati non solo a merenda ma anche per accompagnare i piatti salati del brunch.

Salumi e formaggi -

Per rendere più agevole il brunch e per arricchire l'offerta di piatti diversi, si può ricorrere anche a ingredienti pronti, da comprare e posizionare in piatti da portata. La scelta più semplice cade su salumi e formaggi: poco impegnativi e di sicuro successo. Per i salumi scegli qualcosa di leggero, come il prosciutto cotto, e qualcosa di saporito, come quello crudo, privato della parte di grasso. Per i formaggi, vale lo stesso criterio: mozzarella di bufala e formaggio fresco erborinato possono accontentare tanti diversi palati, ma non dimenticare anche un formaggio stagionato, come parmigiano o pecorino, da servire a tocchetti insieme a frutta di stagione fresca.

Il re del brunch: l'uovo -

Nel brunch l'uovo è sovrano: in effetti la caratteristica della prima colazione anglosassone è proprio quella di contenere le uova. Non temere di rendere ipercalorico il tuo brunch: l'uovo sodo, senza aggiunta di grassi (maionese e salse) ha il potere di saziare senza appesantire. Infine, accompagna tutti i tuoi piatti da pane integrale e dolci al farro o al kamut.