Estetica

Snelle con la carbossiterapia: si può davvero?

Bella più di prima con l'anidride carbonica

08 Mag 2015 - 16:02
 © agenzia

© agenzia

La carbossiterapia, trattamento che trae origine nell'ambito della medicina termale, si sta affermando sempre di più nel settore della bellezza estetica, soprattutto per combattere la cellulite. In ogni caso qualche cautela è d'obbligo. Si tratta infatti di un trattamento controverso, che ha diviso gli specialisti: ci sono quelli che la consigliano e altri che la ostacolano. A storcere più il naso sono soprattutto i vascolari, convinti che offra reali benefici. Eppure di tratta di una tecnica sempre più popolare.

CHE COS'È? - La carbossiterapia è l'uso di anidride carbonica a scopi terapeutici. Nasce all'inizio del Novecento come terapia per il trattamento delle arteriopatie nei centri termali. E ne riconosciamo due tipologie: una esterna, associata all'acqua ed usata come idromassaggio in appositi bagni nei centri termali; un'altra interna, iniettata tramite micro aghi nel sottocute, collegati tramite un deflussore ad una apparecchiatura medicale certificata, che rilascia CO2.

I BENEFICI – Come spiega la Dott.ssa Cinzia Forestiero, Direttrice Didattica Aspem, questa tecnica ha il merito di riattivare il metabolismo cellulare in seguito all'ossigenazione dei tessuti; sugli adipociti esercita un'azione lipolitica diretta e una indiretta, riattivando gli enzimi che metabolizzano il grasso. Inoltre la vasodilatazione che consegue alla terapia, agisce anche sulla cute, ridandole tonicità, elasticità e compattezza.

PRO E CONTRO - Tra i vantaggi della carbossiterapia, c'è la semplicità della sua esecuzione, l'atossicit, e l'assenza di particolari effetti collaterali. "L'unico svantaggio - aggiunge la Dr.ssa Forestiero - è la lieve dolorabilità del trattamento. Ma occorre fare attenzione: questa tecnica è sconsigliata in gravidanza, allattamento e in pazienti con gravi patologie polmonari e/o renali".

QUANDO LA CO2 FA "BOOM" - Sono in netto aumento le persone che fanno uso di questa tecnica, soprattutto per rimediare agli inestetismi legati a cellulite e gambe. A farne richiesta anche molti uomini, anche se prevalentemente per combattere i centimetri in più dei fianchi. Molto utilizzata anche in associazione ad altre terapie medico-estetiche e diete dimagranti.

Guarda il video tratto dall'archivio di "Bella più di prima".