FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Pelle: idratazione al top con lʼolio di cocco

Dal frutto tropicale si ottiene un olio emolliente e delicato, prezioso alleato di bellezza. Ecco come utilizzarlo.

Pelle: idratazione al top con l'olio di cocco

Ottenuto dalla spremitura a freddo di questo frutto, scoperto dagli esploratori portoghesi di Vasco de Gama nel loro viaggio verso le Indie, l'olio di cocco è molto nutriente e riduce in modo significativo la disidratazione della pelle. Può essere utilizzato per scrub esfolianti e per rinforzare i capelli sfibrati: ecco dunque qualche suggerimento di bellezza.

Leggermente profumato, con quell'inconfondibile aroma che sa di estate e sole, l'olio di cocco si presta a numerosi utilizzi per la bellezza di pelle e capelli; poiché è ricco di sostanze antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento prematuro, è anche un ottimo antietà: di seguito suggerimenti e consigli per una bellezza fai-da-te a seconda del tipo di pelle

Pelle ruvida: olio di cocco con aggiunta di un po' di zucchero o di farina d'avena saranno un'ottima miscela per uno scrub all'insegna della natura e delle genuinità. Un bel massaggio delicato, magari prima della doccia, regalerà pelle liscia e morbida.

Pelle arida: idratare e ammorbidire la pelle non sarà certo un problema utilizzando l'olio di cocco. Applicato subito dopo la doccia e spalmato ben bene, nel giro di mezz'oretta al massimo ci regalerà morbidezza a non finire, elasticità ed un aspetto decisamente più sano e giovane. L'olio di cocco è perfetto come doposole ed eccellente dopo la depilazione.

Pelle delicata: cosa c'è di più tenero della pelle dei neonati? L'olio di cocco è ideale anche per loro: essendo naturale e delicato, è perfetto se utilizzato per massaggiare il sederino dei pargoli ed evitare gli sfregamenti col pannolino. Dopo il bagnetto, può essere applicato su tutto il corpo e, in caso di crosta lattea, può servire ad eliminarla: lasciamolo qualche minuto in applicazione e poi risciacquiamo delicatamente con un panno morbido e acqua tiepida.

Pulizia del viso: l’olio di cocco contiene vitamina A e vitamina C, che garantiscono pelle elastica e nutrita. Usato puro, l’olio di cocco serve anche come struccante delicato: versato su una spugnetta umida e passato sul viso, rimuoverà ogni residuo di make up. Non basta? Dopo aver lavato il viso con acqua calda, applichiamo qualche goccia di olio di cocco sul volto per idratare il contorno occhi, oppure su altre zone aride del viso massaggiando delicatamente: il risultato potrà stupirci!

Capelli secchi e sfibrati: possiamo massaggiarlo direttamente sul cuoio capelluto e poi su tutta la lunghezza dei capelli, oppure distribuirlo anche solo sulle punte: basterà lasciare in posa l'olio per qualche ora (ovviamente più tempo lo teniamo, meglio è) affinché i capelli assorbano tutte le sue proprietà nutritive. Quindi risciacquare e fare un lavaggio normale per avere immediatamente capelli setosi e brillanti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali