Avere una distrazione può succedere a chiunque, ma evitare situazioni spiacevoli è doveroso: ecco gli errori da non commettere mai
© Istockphoto
Tradimento e amore: sembrano due concetti in decisa contrapposizione, eppure non sempre è così. Infatti, Il tradimento fa parte di quelle dinamiche di coppia che sembrano appartenere solo agli altri, ma che in realtà possono purtroppo toccarci anche personalmente. Negare l'evidenza non serve a molto, perché - diciamolo - il rischio di subire un tradimento o di tradire è da mettere in conto in tutte le relazioni, perché anche dietro all'unione più felice, alla relazione più solida o alla coppia più affiata si può nascondere il misfatto. Anche se la trasgressione esercita un fascino al quale cedono in tanti, tradire non è mai una scelta giusta.
Il tradimento è un argomento spinoso perché legato al patto di fiducia su cui si basa il rapporto di coppia. Quando questa viene meno, la relazione può incrinarsi in maniera irreversibile e comunque dolorosa. Una ragione in più per cui, se si dovesse cedere alla tentazione di una scappatella, bisognerebbe evitare grossolani errori causando epiloghi tutt'altro che felici.
se si sta intrattenendo una relazione clandestina, di cui nessuno (ma proprio nessuno!) deve sospettare niente, allora bisogna che clandestina lo sia sul serio. Per garantirsi l'anonimato, meglio evitare la presenza sui social. Da evitare quindi di tenere ancora attivi i propri profili: stop a Facebook, Instagram e affini dato che, oltre all'attuale partner, anche qualche ex fiamma potrebbe venire a rompere le uova nel paniere, oltre al fatto che essere taggate in un luogo per la cenetta romantica quando dovremmo trovarci fuori casa per lavoro o con amici sarebbe quantomeno imbarazzante da giustificare. Meglio non correre rischi e rimanere lontano, anzi lontanissimo, dai riflettori.
se non si vuole essere beccati, un'altra cosa da non fare assolutamente è andare in luoghi affollati dove con grande probabilità è possibile incontrare qualcuno che si conosce. Peggio ancora, recarsi in posti che abitualmente si frequentano con il partner. Il risultato, in caso contrario, è che qualcuno potrebbe riconoscerci e riconoscere molto bene la persona che è con noi, cioè un altro.
il pettegolezzo, la chiacchiera anche "a fin di bene", il commento inopportuno e non richiesto sono all'ordine del giorno. Fare una piccola confidenza anche all'amica più fidata può avere conseguenze devastanti se passa di bocca in bocca, tenuto conto che certe cose, così ghiotte, difficilmente vengono poi tenute strettamente per sé. Evitare di incappare in un pericolosissimo gossip è possibile ed è anche molto semplice: basta non confidare a nessuno, ma proprio nessuno, la propria tresca.
tra social network, sistemi di messaggistica e app di vario genere, le notifiche possono diventare una seria e incontrollabile mina vagante. Eliminare la notifica del messaggio con relativo testo in anteprima sullo schermo del cellulare deve essere decisamente la prima cosa da fare se stiamo intrattenendo una relazione clandestina. Purtroppo, il telefono si illumina sempre nel momento meno opportuno (doccia, cena, mentre siamo sedute sul divano col nostro lui, sul comodino, ecc.): mai dimenticarlo.
non esagerare è un'indicazione che bisognerebbe sempre tenere a mente. Trascorrere ore al cellulare, con un inusuale tono complice e malizioso farebbe insospettire anche il marito meno geloso del mondo. Troppi sguardi furtivi per spiare il messaggino che non arriva, docce che non finiscono mai, chiacchierate interminabili con la "nuova" amica del cuore subito prima di infilarsi sotto le lenzuola non passano certo inosservate. Se davvero vogliamo evitare una rottura, meglio riservare alla relazione clandestina l'orario d'ufficio.
non tutti abbiamo la stessa abilità di raccontare menzogne. Ecco perché, onde evitare di essere sbugiardati in quattro e quatr'otto, la preparazione accurata è fondamentale. Il tradimento e la fandonia vanno a braccetto, quindi inventiamo una storia che stia in piedi quando ci troveremo a dover giustificare un ritardo, il cellulare spento, le chiamate perse e così via. Se non si è abituati a raccontare frottole, ricordiamo due cose: la prima è che bugia chiama bugia, la seconda è che per ricordarsele tutte occorre una buona dose di memoria.
negare sempre e comunque è una legge non scritta alla quale è in generale è meglio attenersi per evitare di far soffrire l'altra persona più di quanto già non lo si sia fatto. Il gioco del tradimento è veramente molto rischioso, e di solito non ha il lieto fine. Pertanto, se non ne vale proprio la pena, lasciamo le corna ai siti e alle riviste di gossip perché la sincerità e la correttezza pagano sempre.