FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cinque cose che le coppie felici fanno ogni giorno

Le regole per costruire una relazione vincente

L'amore si costruisce nel quotidiano: sono le piccole attenzioni a fare la differenza, oltre a una sincerità di base, indispensabile per potersi fidare di se stessi e dell'altro dando e ricevendo comprensione, ascolto, affetto. Ecco cinque cose da fare ogni giorno per la felicità di coppia.

Cinque cose che le coppie felici fanno ogni giorno

1 Quanto fate sesso? Meg Conley, scrittrice e blogger, di recente ha lanciato un appello alle donne: fare sesso tutti i giorni con il proprio partner migliora la vita personale e coniugale. Ci sono giornate in cui lavoro, figli e impegni mettono davvero a dura prova tempo e stanchezza, eppure trovare uno spazio in cui dedicarsi al piacere nostro e dell'altro segna un momento prezioso in cui ritrovare, quotidianamente, intimità e unione. Il sesso comprende una categoria immensa: talvolta lento o in certe occasioni mordi e fuggi, l'incontro d'amore fra due partner è anche condividere la visione di un film abbracciati davanti al televisore, sapersi regalare un bacio prima di andare al lavoro, o una carezza tra i fornelli.

2 "Com'è andata la giornata?". Questa semplice domanda non sempre è così scontata. È frequente che le donne si lamentino a causa della tendenza al silenzio così tipicamente maschile, ma ognuno di noi, anche il più ritroso, se stimolato nel modo giusto può imparare a esprimere le proprie emozioni e raccontare gli eventi accaduti: il segreto è sentire da parte dell'altro autentica voglia di ascoltare, attenzione e comprensione senza giudizi a priori.

3 Ogni persona reagisce in modo diverso, perché ognuno di noi ha una storia differente: se conosci il tuo partner sai benissimo ciò che può stimolare le sue reazioni in positivo o negativo, così come l'altro conosce le tue ferite, i picchi d'orgoglio e le cose che proprio non sopporti. Costruire una coppia ricca d'armonia non significa dire sempre si all'altro, ma saper usare il tatto e la gentilezza necessari per esprimere ciò che sentiamo importante comunicare senza ferire chi amiamo.

4 Sapete ridere insieme? La capacità di divertirsi nonostante i problemi accresce l'intesa di coppia e permette a entrambi di ricostituire quell'armonia che all'inizio di un rapporto è un fuoco e che nel tempo talvolta si trasforma in un processo di allontanamento reciproco. La routine può allontanare due amanti a causa di impegni, bollette, figli, ma soprattutto questo accade quando si inizia a coprire la spontaneità dei momenti iniziali con la pesantezza di abitudini sempre uguali, gravate dal senso del dovere. Non dimenticare i momenti belli che vi hanno unito: continua a creare, ogni giorno, occasioni in cui divertirsi insieme, godere di un pranzo o un istante d'amore, sorridersi reciprocamente.

5 La fedeltà non è semplicemente questione di una scappatella, ma ha a che fare con la capacità di non tradire il patto che fonda ogni coppia: per ognuno può essere differente, tuttavia è importante coltivare ogni giorno il proprio rapporto d'amore evolvendo ciò che vi ha unito verso nuovi orizzonti. Non pretendere che l'altro sia sempre uguale a se stesso: accetta i suoi cambiamenti, ascolta le sue necessità; siate pronti a vedere ogni giornata come un'occasione per rinnovare il patto che fonda il vostro amore, senza tentare di imbrigliare la bellezza e spontaneità della vita in qualcosa di stantio e arido. L'amore è un'avventura senza fine.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali