FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cinque buoni motivi per avere un amico maschio

A volte lʼamicizia maschile può riservare piacevoli sorprese: ecco qualche buona ragione per non trascurare i compagni di avventure

Cinque buoni motivi per avere un amico maschio - foto 1
istockphoto

Un uomo come migliore amico: a molti sembra impossibile, invece è un rapporto che può funzionare, anzi forse è tra i più forti che si possano immaginare.

Sì, perché se è vero che molti esponenti dell'altro sesso potrebbero non essere del tutto disinteressati nel frequentarci, è anche vero che gli uomini non nutrono invidia o rivalità nei nostri confronti, che per contro sono assai frequenti tra le donne. Ecco dunque qualche valida ragione per non trascurare una bella amicizia, che può essere fonte di arricchimento personale, di franco confronto e potrebbe anche sfociare in qualcos'altro, perchè no?

Ok, ammettiamolo: dei maschi ci piacciono concretezza, simpatia e franchezza.
Al bando invidie e rivalità, non ci resta che avere un amico al quale parlare di tutto senza il timore di essere giudicate e che possa possa offrirci un punto di vista differente e decisamente meno emotivo di quello che avremmo dalle amicizie femminili. Oltretutto, due braccia forti possono essere un valido aiuto in caso di difficoltà: ecco allora cinque valide ragioni per non rinunciare a un'amicizia maschile. 

Presentami un amico: le single lo sanno bene: chiedere se si ha un amico disponibile e senza legami è molto frequente, ma spesso le nostre amiche o non conoscono nessuno da presentarci, o - se ce l'hanno - lo tengono strettamente per sè. In ogni caso, prima di combinare un incontro, le amiche sono sempre molto prudenti, ci fanno venire mille dubbi e spesso l'entusiasmo di una nuova conoscenza viene meno prima ancora di combinare l'incontro. I maschietti invece sono decisamente più diretti e pratici, sanno come presentarci e non se la prendono se l'appuntamento al buio non sortisce gli effetti sperati. Essere permalosi è spesso una prerogativa femminile, gli uomini sono più diretti: di sicuro sapranno riderci su o gioire sinceramente se tutto andrà per il meglio. Generosità prima di tutto.

Evviva la sincerità: chiedere un parere a una donna può essere un'arma a doppio taglio: da un lato, un'amica certamente se ne intende di abiti, trucco e forma fisica, dall'altro però non è detto che esprima con genuinità il suo pensiero: l'invidia è sempre dietro l'angolo e diventa spesso un ostacolo quasi insuperabile. Il parere dei maschietti invece è decisamente più schietto, privo di secondi fini e se ci dicono che questo o quel vestito ci stanno bene, significa che siamo decisamente attraenti, ma se la scarpa - seppur modaiola - fa loro orrore, vuol senz'altro dire che se pensavamo di essere seducenti stiamo purtroppo ottenendo esattamente l'effetto contrario. Che i signori uomini non si intendano di trucco o di moda è un conto, che possano darci un parere spassionato e utile è un altro. Meditiamo, gente...

In caso di emergenza: vi è mai capitato di forare una gomma dell'auto? Bene, alzi la mano chi di noi ha pensato a un'amica per trovare la soluzione: ammettiamolo, nessuno! Quando ci troviamo in difficoltà seria con la macchina, il nostro amico maschio saprà essere di formidabile aiuto e supporto senza farci sentire inutili e sprovvedute, ma al contrario sarà felice di sentirsi utile e di poterci dare una mano. Lo stesso se ci si guasta la TV o se abbiamo bisogno di portare pacchi pesanti: sapere di poter contare su un solido paio di braccia robuste è una garanzia di sopravvivenza!

Meglio accompagnate: ci sono situazioni in cui non possiamo proprio presentarci da sole, pena essere sistemate nell'angolo dei single dove magari ci è già capitato di essere piazzate. Ecco allora che il nostro miglior amico può diventare un ottimo partner con cui arrivare accompagnate e a cui dare il braccetto per sostenerci sul tacco dodici: l'amicizia è perfetta perché comunque ci regala quell'intimità che può essere facilmente scambiata per qualcos'altro, ma nello stesso tempo è priva di quella passione che fa brillare lo sguardo e che susciterebbe una malcelata curiosità. Come si dice, ubi maior...

Una bella consolazione: ok, non vogliamo gli amici di letto, né siamo in cerca di relazioni troppo impegnative. Siamo insomma ancora indecise, ma nello stesso tempo bisognose di affetto e tenerezza. Beh, il nostro migliore amico è lì per abbracciarci e tenerci strette. Come inizio di una storia d'amore non è male, soprattutto perché non si tratta di colpo di fulmine, ma di un sentimento che cresce pian piano nel tempo. Conosciamo tutto di lui, come lui conosce tutto di noi: possiamo sentirci noi stesse, libere da qualsiasi condizionamento e pregiudizio. Il sesso potrebbe non essere affatto male e da lì a innamorarci il passo potrebbe essere anche breve. A volte Cupido è birichino e imprevedibile, mai dimenticarlo!