FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"In provincia si sogna sbagliato": il romanzo di Marco Bocci sulla provincia italiana e i sogni infranti

I protagonisti sono Mirko e Pietro, fratelli agli antipodi: uno sogna il cinema, lʼaltro ama lavorare la terra

Marco Bocci, libro, romanzo
Ufficio stampa

La sua stanza nella casa di famiglia a Fantignole, paesino nella provincia umbra, inizia a star stretta a Mirko, che sogna le telecamere del cinema. Si sente nato per qualcosa di diverso e di più grande. Lo sente e lo comunica a chiunque, col sorriso e l'allegria. E' nato col bisogno di apparire, con quell'egocentrismo che appartiene ad un attore o, quanto meno, ad un aspirante attore. Mirko in cuor suo attore lo è già, ha solo bisogno di una conferma e di mostrarlo a tutti i suoi concittadini. Opposta è invece la visione del fratello, Pietro, che ha sempre amato Fantignole, dove lavora la terra e aiuta il padre in officina. La provincia italiana e i sogni infranti dei due fratelli sono i temi al centro del romanzo "In provincia si sogna sbagliato" scritto da Marco Bocci e edito da Mondadori.

Pietro e Mirko sono il giorno e la notte: mentre uno osserva la terra che lavora, l'altro volge lo sguardo al sole dei suoi sogni di gloria. Ma il sole, se lo si fissa troppo, rischia di accecare e Mirko, nell'inseguire in modo ossessivamente la celebrità, finirà per far scontrare il suo mondo ambizioso e velleitario con quello concreto e pragmatico di Pietro. A volte per evitare di farsi del male non basta neanche essere fratelli.

 

Il nuovo romanzo dell'attore e regista Marco Bocci è un racconto appassionato sull'illusione di inseguire una felicità che appare lontana come un miraggio e, invece, è talmente vicina che non ci accorgiamo di averla a portata di mano.

 

L'autore - Marco Bocci è regista e attore di teatro, cinema e televisione. Si è diplomato in recitazione presso il Conservatorio Teatrale d'Arte Drammatica "La Scaletta" di Roma ed è stato allievo di Luca Ronconi. Ha recitato nei lungometraggi "I cavalieri che fecero l'impresa", "Los Borgia", "C'è chi dice no", "Scusate se esisto!". In TV è stato, tra gli altri, Walter Bonetti in "K2", il commissario Scialoja in "Romanzo criminale - La serie" e Domenico Calcaterra in "Squadra antimafia - Palermo oggi". Nel 2016, ha pubblicato il suo primo romanzo "A Tor Bella Monaca non piove mai".

 

L'anteprima per i lettori di Tgcom24:

 

IN PROVINCIA SI SOGNA SBAGLIATO
di Marco Bocci
Mondadori
216 pagine
Prezzo: 18€

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali