FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uma Ulafi celebra la Terra, il talento femminile e l'alta cucina afro-caraibica

Il 3 e 4 Maggio 2024 si terrà la seconda edizione di Uma Ulafi 2.1

Torna il Salotto Internazionale di Uma Ulafi

Colori, profumi, ricchi sapori: le cucine afro-caraibiche sono protagoniste della seconda edizione di Uma Ulafi 2.1, il più importante evento per la promozione dell'agricoltura sostenibile e delle eccellenze culinarie africane, in scena venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024 a Milano presso lo Showroom Vittorio Emanuele di piazza Antonio Baiamonti.

 

Il tema di questa seconda edizione è "La celebrazione della Terra": un Salotto espositivo di realtà che racconteranno la loro storia ed esperienza, mostreranno i loro prodotti, oltre che il loro legame con questo progetto.

 

Cos’è Uma Ulafi

Al centro di Uma Ulafi (che significa "Forchetta Golosa" in swahili) ci sono le cucine afro-caraibiche, composte da ingredienti ricchi di sapori, profumi e colori, racconti di storie e tradizioni attraverso i piatti. Debutta in Italia e nel mondo a dicembre 2023, con un evento di alta cucina afro-caraibica guidato dalla chef italo-congolese Victoire Gouloubi per esplorare e valorizzare le innumerevoli identità delle alte cucine afro-caraibiche, ancora poco conosciute nel mondo occidentale.

 

Il nome Uma Ulafi rende omaggio a Anna M. Mangin, ristoratrice afro-americana che, nel 1891, brevettò la forchetta da pasticceria. L'idea alla base di Uma Ulafi è quella di dare il giusto riconoscimento sia ai protagonisti delle cucine afro-caraibiche che ai loro ingredienti, potenzialmente integrabili alle preparazioni tipiche della Cucina Italiana.

 

Attraverso due giorni di talk, proiezioni di film, presentazioni di prodotti e produttori e conferenze con speaker internazionali, l’obiettivo dell’edizione 2024 è porre l’attenzione sulle innovazioni e sulle trasformazioni positive nel settore agricolo africano, sottolineando il ruolo cruciale delle tecnologie digitali nella risoluzione dei problemi di inefficienza, esclusività e insostenibilità.

 

La manifestazione si concluderà con un aperitivo e una cena con un menu vegetariano che avrà come scopo quello di raccontare l’Africa in modo autentico e profondo. Anche quest’anno Chef Victoire Gouloubi accompagnerà gli ospiti in un viaggio culinario alla scoperta della meravigliosa cucina Afro Gourmet, nutrimento per l’anima e per il corpo in grado di rasserenare la mente e rigenerare lo spirito.

 

Celebrazione della Terra

Nonostante le sue risorse naturali e la sua popolazione giovane e in crescita, l’Africa si trova ad affrontare sfide significative quali l'insicurezza alimentare e la malnutrizione. Uma Ulafi 2.1 intende celebrare i progressi verso un'agricoltura più sostenibile e più inclusiva, con la proiezione in anteprima del film "WE ARE FOOD", scritto e realizzato proprio dalla chef Victoire Gouloubi in collaborazione con la regista catanese Egle Pappalardo, nota per il suo approccio antropologico e sociale ai temi trattati nei suoi documentari.

 

Le protagoniste femminili di spicco

L'evento darà voce ad alcune delle figure femminili più influenti nel panorama dell'agricoltura e della gastronomia africana oltre che attiviste. Saranno presenti Sandrine Vasselin, CEO di MISAO International, nota in tutto il mondo come la “Chanel delle spezie”; Stella Mpoy, co-fondatrice di Kodamer, progetto che mira a valorizzare le eccellenze culinarie afro caraibiche a livello globale; Fatimata "Fati" Niang, innovatrice dello street food senegalese con la catena Black Spoon e vincitrice del premio Miglior Imprenditrice Africana 2014, chef della cena di Gala del 4 maggio insieme alla chef veneta Sara Macciona; Kwanza Musi Dos Santos, consulente in materia di diversità e inclusione; Nyny Ryke Goungou, co-fondatrice della Società Vivina-Tg che importa e distribuisce prodotti di alta qualità provenienti dal Togo, oltre ad essere la creatrice del marchio di Moda Etica e Sostenibile Nyny Ryke.

 

Madrina di questa edizione sarà Raffaella Meledandri, CEO della AIR DYNAMIC, che con il suo sostegno enfatizza l'importanza dell'evento come momento di incontro e scambio culturale. Inoltre, l'evento onorerà il contributo femminile nell'arte e nella cultura attraverso una mostra curata da Jonathan Rodriguez e Lanusa Silva.

 

La novità dell’anno è il “Premio Maisha” in onore di Diego Sarchiapone, chef prematuramente scomparso all’età di 36 anni, dedicato a una figura femminile che si distingue per il suo impegno a migliorare le condizioni lavorative sul continente africano.

 

Chef Victoire Gouloubi

Ha lavorato con grandi cuochi stellati, ad oggi è una international private chef che lavora in tutto il mondo e fa conoscere l’alta cucina afro-caraibica moderna, con un grande impegno sociale oltre che gastronomico, sfociato nel progetto Uma Ulafi come racconto e diffusione della sua cultura di alta cucina africana. Molto nota a livello internazionale, chef di riferimento della trasmissione Gambero Rosso, multi premiata, un personaggio carismatico, con una storia che ad ascoltarla ti riempie di umanità, commozione, energia, lacrime e stima, tanta immensa stima.

 

Di Indira Fassioni

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali