COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Risotto con mele, zafferano, porri e nocciole

Difficoltà: facile
04 Gen 2023 - 07:00

Nel numero di gennaio di Cotto e mangiato Magazine troverete molte ricette gustose e salutari come quella del risotto con mele, zafferano, porri e nocciole. Le mele oltre ad essere deliziose hanno tante proprietà: sono ricche di sali minerali, vitamine del gruppo B ed hanno un buon apporto di fibre. Questa preparazione vi regalerà profumi straordinari, la croccantezza delle mele e delle nocciole, la sapidità del porro per non parlare dell'inimitabile gusto dello zafferano

Ingredienti


Per 4 persone
riso carnaroli: 320 g
mele rosse tipo Red Delicious: 2
porro: 1
nocciole: 30 g
Grana Padano grattugiato: q.b.
brodo vegetale: q.b.
vino bianco secco: 100 ml
zafferano in polvere: 1 bustina
burro: q.b.
sale:
pepe:
crostini di pane a cubetti piccoli q.b. per guarnire (opzionale):

Sbucciate e grattugiate una delle 2 mele. Lavate e mondate il porro e fatelo appassire con una noce di burro in una padella insieme alla mela grattugiata. Fate tostare il riso, sfumate con il vino bianco, aggiungete un mestolo di brodo e portate a cottura, versando brodo vegetale caldo all’occorrenza.

Stemperate lo zafferano in polvere nel brodo, incorporatelo nel risotto e mescolate con cura. Regolate di sale e pepe a piacere. 

Spegnete la fiamma, mantecate con il burro e il Grana Padano grattugiato. Lasciate intiepidire il risotto, e nel mentre, affettate la seconda mela e tritate grossolanamente le nocciole.

Trasferite il risotto nei piatti da portata aiutandovi con un coppapasta, decorate con granella di nocciole tostate, crostini di pane a cubetti piccoli e fettine di mele rosse prima di servire.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri