COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Mirtillo cheesecake

Difficoltà: facile
05 Lug 2023 - 07:00

L' estate è una stagione generosa nella produzione di frutta, la più dolce e la più scenografica dell'anno ricca di preziosi apporti vitaminici. Al centro della nostra alimentazione, consumata durante il pasto o come spuntino, è un vero toccasana per tutta la famiglia. Nel numero di Cotto e mangiato Magazine di Luglio potrete trovare molte ricette di dolci con la frutta come la mirtillo cheesecake: spettacolare e semplicissima è ideale per portare bellezza, freschezza e bontà in tavola. 

Ingredienti


Per la base
biscotti secchi: 240 g
burro fuso: 90 g
miele (facoltativo): 1 cucchiaino

per la crema
ricotta vaccina fresca: 250 g
formaggio fresco spalmabile: 250 g
zucchero a velo: 120 g
zucchero semolato: 2 cucchiai
mirtilli: 160 g
more: 100 g
latte fresco intero: 100 ml
panna fresca: 200 ml
colla di pesce: 10 g

per decorare
mirtilli:

Frullate insieme tutti gli ingredienti, aggiustando la dolcezza con il miele se necessario.

Versate il composto in uno stampo a cerniera di 22-24 cm di diametro, livellate e pressate bene con il dorso di un cucchiaio. Ponete lo stampo in frigorifero.

Lavate more e mirtilli, asciugateli molto bene, versateli in un pentolino e cuoceteli con lo zucchero semolato per qualche minuto finchè lo zucchero si sarà sciolto. Frullate con un
frullatore a immersione fino alla consistenza desiderata, lasciando a piacere qualche pezzetto di frutta più grande, fate intiepidire. (Per una consistenza più setosa, frullate benissimo e passate poi al setaccio).

Mescolate, aiutandovi con una frusta elettrica, i formaggi con lo zucchero a velo e il latte a filo, tenendone a parte qualche cucchiaio.

Mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in poca acqua. Scaldate nel microonde o su fuoco dolce i cucchiai di latte avanzati e aggiungete fuori dal fuoco, a questi ultimi, la colla di pesce strizzata.

Montate la panna ben fredda e unitela al composto di formaggi con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungete il mix latte-gelatina e la purea di mirtilli, mescolate bene e versatelo sulla base biscotto, livellate e riponete in frigorifero, coperto con pellicola, per circa 6 ore. Servite il dolce con mirtilli freschi.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri