COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Bicchierini con crema di ricotta e albicocca al cucchiaio

Difficoltà: facile
21 Giu 2023 - 07:00

Anche solo il profumo di questo frutto evoca decisamente l'estate che è prossima, almeno sul calendario: l'albicocca è un vero tocco goloso sia consumata fresca che utilizzata per preparare deliziosi dessert come i bicchierini con crema di ricotta e albicocca al cucchiaio. Colorati, freschi e cremosi sono un vero toccasana nelle giornate più calde come fine pasto o come break ritemprante nei lunghi pomeriggi. La presenza della ricotta dona la cremosità e la fogliolina di menta è il tocco finale decorativo e aromatico. Nel numero di giugno di Cotto e mangiato Magazine troverete questa e molte altre fantastiche idee da preparare in casa con questo versatilissimo frutto che è l'albicocca.

Ingredienti


Per 4 persone: per la crema di ricotta
ricotta vaccina: 250 g + q.b.
zucchero a velo: 30 g
estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
menta fresca:

per le albicocche al cucchiaio
albicocche mondate: 200 g
zucchero: 50 g
rum o brandy: 1 cucchiaio

Per la crema di ricotta

Sgocciolate bene la ricotta mettetela in una ciotola con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, lavorate gli ingredienti con una frusta o un cucchiaio fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia, mettetela in una sac à poche in frigorifero.

Per le albicocche al cucchiaio

Mettete in padella le albicocche tagliate in pezzetti con lo zucchero e cuocete a fuoco medio, a metà cottura unite il liquore, continuare la cottura fino a ottenere una salsa densa, filtrare la salsa con un colino.

Componete i bicchierini alternando strati delle due creme, fateli riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Servite i bicchierini con pezzetti di albicocca e foglioline di menta.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri