FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Natale 2018 di Pasticceria Martesana

Creatività passione e professionalità volti ad ottenere sempre il meglio dalla ricerca di perfezione per il prodotto più iconico delle Feste

Il Natale 2018 di Pasticceria Martesana - foto 1
ufficio-stampa

Non c'è Natale senza panettone, e non c'è Natale milanese senza i lievitati che Enzo Santoro (Maestro Ampi e anima di Pasticceria Martesana) e la sua squadra di pastry chef sfornano da cinque decenni nella città meneghina: una linea di panettoni diventati dei cult, attesissima da pastrylovers e non.
Perché Pasticceria Martesana Milano è quasi un'istituzione, un'icona della pasticceria.

Dal 1966 sforna dolcezze, idee, e sempre nuove proposte all'insegna della ricerca continua di nuovi ingredienti, abbinamenti e tecniche. Per aprire inesplorate frontiere del gusto. E così succede anche con il dolce natalizio per eccellenza: la ricerca del panettone perfetto è infatti una delle pietre miliari nella vita di Enzo Santoro che, in anni di cura e di sperimentazioni, ha ‘conquistato' il panettone meneghino dandone una sua declinazione leggera, fragrante, perfettamente bilanciata, e di altissima qualità.

Ecco le nuovissime e tanto attese creazioni per questo Natale 2018:
- Tradizionale: il panettone come da tradizione meneghina nella versione di Pasticceria Martesana. Uvette grandi e profumatissimi canditi di arancia, burro freschissimo, miele e lievito madre “made by Enzo” sono gli ingredienti necessari per creare un'opera d'arte lievitata. Dolcissimo anche nella versione “glassato da l'Enzo”: ricoperto da glassa zucchero e mandorle.
- Rustico: una delle novità del Natale 2018, il Panettone Rustico è lievitato con farina integrale, che gli conferisce un caratteristico colore più intenso, ripieno di confettura di lamponi e frutti di bosco semi canditi e arricchito in superficie da cristalli di zucchero.
- Il Panettone Strudel: uno dei grandi successi dello scorso Natale, il Panettone Strudel è fatto con mela candita aromatizzata alla cannella, uvetta immersa nel marsala e pinoli. In superficie, glassa con mandorle grezze, zucchero e albume per donare croccantezza.
- Il “cult” di Pasticceria Martesana, il Panetun de l'Enzo: uno dei lievitati più apprezzati di Martesana, è il panettone firmato Enzo Santoro con la famosa farcitura al cioccolato e albicocche in confettura e candite, nato dal suo amore per la Sacher. Che viene richiamato dallo spesso strato di cioccolato fondente che ricopre la cima.
- Il Panettone Gianduia e Mandarino: novità assoluta che unisce la fragranza del panettone di Martesana ad alcuni sapori apparentemente in contrasto, che ricordano il Natale in diverse regioni d'Italia : il gianduia e il mandarino. Il frutto invernale per eccellenza si trova all'interno in confettura e in quadratini semi canditi mentre il gusto del gianduia sorprende nel cuore del lievitato con cremosi piccoli pezzi.
- Il Panettone con Marrons Glacés: il dolce che celebra l'incontro tra autunno e inverno racchiude morbidissimi pezzi di marron glacés nel soffice lievitato, cavallo di battaglia di Pasticceria Martesana.
- Veneziana: i sapori genuini del lievitato soffice di Martesana sono esaltati da questa versione del Panettone, arricchita dai canditi di arancia e dalla delicatissima glassa, che ricopre il tutto insieme a zucchero e mandorle.
- Decorati: perché i panettoni non sono solo buoni da mangiare, ma anche belli da vedere! Martesana realizza speciali panettoni decorati perfetti in ogni dettaglio a tema. Un vero e proprio design del panettone mantenendo intatto tutto il gusto.

Oltre ai panettoni, poi, c'è l'Albero Gastronomico, ovvero il tradizionale panettone gastronomico, che in questo caso è stato rivisitato dal pastry chef Alessandro Comaschi, che gli ha donato un “taglio nuovo” richiamando la sagoma del tipico abete natalizio. Il pane utilizzato non è cotto in compressione e garantisce una morbidezza unica, ideale per catturare i sapori della ricca farcitura mista di salmone, gamberetti, lombo, prosciutto cotto, salame, prosciutto crudo e patè d'oca. Infine il Tronchetto Natalizio che, nella versione Martesana, viene rivisitato con mousse al cioccolato fondente e bavarese di nocciola e caramello.
A voi l'ardua scelta!

Pasticceria Martesana Milano         www.martesanamilano.com

Di Indira Fassioni