FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fai del 16 ottobre la tua data preferita: #GiornataMondialeAlimentazione

E' uno dei giorni più celebrati del calendario ONU: dal 14 ottobre vengono organizzate maratone, mostre, eventi culturali in più di 150 paesi del mondo

#GiornataMondialeAlimentazione 2022

Pandemia di COVID-19, conflitti armati, cambiamento climatico, aumento dei prezzi, tensioni internazionali: la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2022 si celebra in un anno particolarmente delicato e ricco di sfide. Sono stati molti i fattori che, con un effetto domino, hanno aumentato l’insicurezza alimentare e la malnutrizione globale.

 

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura ha lanciato un appello per il World Food Day 2022 (che in Italia cade il 16 ottobre): essere tutti parte integrante del cambiamento e delle trasformazioni dei sistemi agroalimentari. Come ogni anno sono stati organizzati centinaia di eventi e attività divulgative con la collaborazione di governi, aziende, media, istituzioni, società e giovani per promuovere la consapevolezza a livello globale.

 

Per coinvolgere anche i più piccoli (5-19 anni) è stato indetto il “Concorso Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, per creare poster che illustrino un mondo in cui tutti hanno accesso a un’alimentazione nutriente e a prezzi sostenibili. I vincitori (tre per ogni categoria di età) saranno promossi dagli uffici della FAO in tutto il mondo e riceveranno un pacco dono a sorpresa.

 

Il tema di quest’anno è “non lasciare nessuno indietro, per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”.

 

“Il mondo globalizzato di oggi è un luogo in cui le nostre economie, culture e popolazioni sono sempre più interconnesse. La nostra vulnerabilità può dipendere da fattori personali o geografici, ma in realtà tutti siamo fragili. Lasciando indietro qualcuno, l’anello della catena si spezza e le conseguenze si riflettono non solo sulla vita di quella persona, ma anche sulla nostra” comunica la FAO. “Nel contesto delle crisi globali, sono più che mai necessarie soluzioni globali: mirando a una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, possiamo trasformare i sistemi agroalimentari implementando soluzioni sostenibili e olistiche che tengano conto dello sviluppo a lungo termine, della crescita economica inclusiva e di una maggiore resilienza.”

 

Come partecipare al cambiamento? Sul sito della FAO è stato pubblicato un vedemecum per consumatori, governi, aziende private, giovani, mondo accademico e società civile per passare all’azione attraverso gesti quotidiani.

 

Di Indira Fassioni 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali