FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blind testing di olio di oliva, domenica a Milano l'iniziativa per imparare a gustare e riconoscere il buon olio

La degustazione è organizzata dall'azienda agricola Apparita

Blind testing di olio di oliva, domenica a Milano l'iniziativa per imparare a gustare e riconoscere il buon olio - foto 1
Ufficio stampa

Blind testing di olio di oliva: è l'iniziativa organizzata dall'azienda agricola Apparita per imparare a gustare e riconoscere il buon olio.

Domenica 19 novembre, in via dell'Orso 16, a Milano, un agronomo esperto di olivocultura e assaggiatore professionista guiderà i presenti nella degustazione per imparare a riconoscere gli oli di qualità in base all'esperienza sensoriale (esame gustativo e olfattivo) e alle caratteristiche chimico-fisiche (analisi di laboratorio).

 

Il programma - Si partirà con una breve introduzione sulle caratteristiche dell'olio extravergine di oliva. Si proseguirà con la descrizione del processo di assaggio e con la degustazione "alla cieca" di oli provenienti da piccola produzione artigianale e grande distribuzione. Infine, si concluderà con la condivisione e presentazione degli oli assaggiati. Chi lo desidererà potrà portare un proprio campione di olio da far assaggiare a tutti durante il blind testing o dall'esperto al termine della sessione.

 

Saranno due i turni di degustazione: uno dalle 11 alle 13 e uno dalle 14:45 alle 16:45. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni scrivete a rossella.rossi@istituto-oikos.org.

 

Proprio di ulivi, in relazione alla politica agricola comune (Pac), si parla nel numero di novembre della rivista cartacea di "Cotto e mangiato", "Cotto e mangiato Magazine".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali