FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Venite, c'è una volpe al decimo piano": scatta l'operazione di salvataggio al Corviale di Roma

La chiamata è arrivata allʼassociazione animalista Earth e ha lasciato gli operatori di stucco; ma poco dopo, lʼanimale, spaventato e malconcio, era al sicuro in una struttura per fauna selvatica

"Venite, c'è una volpe al decimo piano". La chiamata di soccorso è arrivata inaspettata ai telefoni dell'associazione Earth, che si occupa di animali d'affezione a Roma e dintorni. "A quel punto - racconta a Tgcom24 l'ispettore Claudia Cioccarelli, protagonista del salvataggio con l'aiuto di un esperto di fauna selvatica - abbiamo attivato la forestale per procedere al suo recupero". E con una rete e un trasportino, dal decimo piano del Corviale di Roma, l'imponente complesso residenziale nei pressi della via Portuense, l'animale è stato portato in una struttura apposita per le cure. Ma resta il mistero: com'è arrivata fin lassù? 

La volpe del Corviale di Roma: com'è arrivata al decimo piano del complesso residenziale?

"Alle spalle del Corviale c'è una zona boschiva dove la presenza delle volpi è conosciuta - aggiunge a Tgcom24 l'ispettore Cioccarelli di Earth, - ma è insolito trovarne una al decimo piano del complesso; più facile che le volpi finiscano in qualche cantina e allora si apre la porta e la libertà è subito riacquistata".

 

In questa occasione, invece, l'operazione di soccorso è stata più complessa del previsto. "Al di là delle altezze dove ci siamo trovati ad operare, - continua il racconto a Tgcom24, - l'animale, anziano, appariva molto spaventato e soprattutto molto malmesso; la volpe era denutrita e sembrava colpita da alopecia".

 

Per fortuna, però, rete, bastone e trasportino, hanno consentito il suo recupero e il suo successivo ricovero in un centro specializzato in fauna selvatica, "dove potrà ricevere tutte le cure del caso, prima di tornare in libertà".

 

Un mistero, però, resta la presenza della volpe in cima al Corviale. "E' probabile - ipotizza a Tgcom24 l'ispettore Cioccarelli, - che spinta dalla fame sia entrata nel complesso dove nei piani è facile trovare cibo lasciato dai condomini ai gatti. Una volta all'interno, però, è stata scacciata e, spaventata, è salita fino al decimo piano, dove c'è un terrazzo lastricato".

 

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali