FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Animali in ufficio, via libera in Università a Verona: riducono lo stress e aumentano produttività e serenità

Lʼateneo scaligero sarà fra i primi enti pubblici italiani a dare questa possibilità ai dipendenti. Autorizzati gatti e cani di piccola e media taglia, per tutti gli altri animali si valuterà caso per caso

cani più carini web

I dipendenti dell'Università di Verona potranno portare i propri animali in ufficio. Ad annunciare il via libera all'iniziativa "Smart pet working in office" è stato il Rettore, Pier Francesco Nocini. L'obiettivo è quello di favorire il benessere, ridurre lo stress e aumentare il livello di attività fisica, produttività e serenità di chi lavora in ateneo. Si tratta di uno dei primi esperimenti in Italia tra gli enti pubblici.

Saranno ammessi negli uffici cani di piccola o media taglia e gatti, tenendo conto dell'indole di ciascun animale. Per i cani di taglia grande e per tutti gli altri animali sarà necessaria una  valutazione comportamentale caso per caso. "Avere accanto il proprio amico animale -  ha affermato il Rettore - sembra che migliori notevolmente la performance lavorativa perché rende l'atmosfera più rilassata, stimola la creatività e agevola l'interazione tra i colleghi".

 

"Avendo molto a cuore il benessere dei dipendenti del nostro ateneo - ha aggiunto Nocini - abbiamo ritenuto di portare avanti e accelerare questa iniziativa, anche per cercare di rendere più agevole il rientro post lockdown per quanti si trovano a gestire un distacco brusco con il proprio pet". Le proprietarie e i proprietari dovranno rispettare il regolamento di ateneo e garantire per i propri animali alcuni requisiti fondamentali per l'accesso al luogo di lavoro, per evitare che arrechino disturbo ai colleghi e allo svolgimento delle proprie e altrui mansioni. L'accesso con animali non sarà consentito in aule didattiche, sale conferenze e riunioni, spazi mensa, aree destinate al coffee break, sale studio, laboratori e sedi sanitarie, uffici che prevedano contatto diretto e continuativo con il pubblico.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali