Dovranno essere sistemati in trasportini omologati, posizionabili anche sopra i sedili, senza intralciare le uscite di emergenza o l'operatività dell'equipaggio, garantendone il benessere
© Istockphoto
Il consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale per l'aviazione civile ha approvato una delibera che consente il trasporto in cabina di animali da compagnia anche oltre il limite attuale di 8-10 kg (a seconda della compagnia aerea). Le nuove regole, elaborate dall'Enac, si legge in una nota, permettono l'adozione da parte delle compagnie aeree di procedure dedicate: gli animali dovranno essere sistemati in trasportini omologati, posizionabili anche sopra i sedili, senza intralciare le uscite di emergenza o l'operatività dell'equipaggio, garantendone il benessere. I contenitori dovranno essere fissati con le cinture o con specifici sistemi di ancoraggio. "Una misura che intercetta un cambiamento nei bisogni dei viaggiatori e rende il trasporto aereo più pet-friendly", sottolinea l'ente.
Il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, accoglie con soddisfazione la delibera: "Si conferma la capacità dell'Enac, quale autorità nazionale dell'aviazione civile, anche sulla base di un indirizzo specifico del Ministro delle Infrastrutture e dei Traporti Matteo Salvini, ad aprire a soluzioni regolamentari che, nel pieno rispetto della sicurezza del volo, rispondano al contempo a nuove esigenze sociali, agevolando il trasporto in aereo del proprio animale domestico a un maggior numero di passeggeri".