FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sei pronta al cambiamento? Impara a dire no

Le relazioni con gli altri sono importanti ma non dimenticare di preservare te stessa

Donna piccola, mano
dal-web

Si parla spesso di cambiare abitudini e stili di vita, eppure non è così facile trasformare l'approccio che abbiamo nei confronti della vita.

Provi mai a osservare il modo con cui ti rapporti al mondo? La prima azione da imparare per

vivere meglio

è saper dire no.

No a ciò che non ti fa bene, no a chi senti che si appropria di troppa

energia

lasciandoti senza forze, no a chi chiede ma non è disposto a dare, no a chi si approfitta della tua disponibilità o all'amica che compare sempre quando ha bisogno di te, ma convide unicamente sentimenti di tristezza e frustrazione.

Saper preservare il proprio spazio vitale è importante per gestire le relazioni con gli altri senza dimenticare te stessa. Ascolta i tuoi

bisogni

: quando ti lasci guidare dal puro istinto sai immediatamente chi riesce a darti gioia anche solo con uno sguardo e chi ti lascia spossata e stanca.
sorriso,ragazza,donna
-afp


Imparare a allontanare situazioni che risucchiano le tue energie è una questione di sopravvivenza: è importante saper dire no, ma farlo con fermezza, un

sorriso

e leggerezza. Se tu sei davvero convinta di ciò che pensi, anche gli altri lo saranno e inizieranno a rispettare i tuoi bisogni.

Inizialmente ti costerà fatica, perché è molto più facile guadagnarsi il rispetto attraverso l'approvazione degli altri. Eppure solo vivendo come veramente credi potrai farti conoscere, e con il tempo amare, per la tua autenticità, fedeltà a te stessa e onestà. Quando vivi fedele ai valori in cui credi, il mondo intorno non potrà che iniziare a vederti e rispettarti per la persona che sei veramente.