FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mentire stressa animo e corpo, prova la dieta della verità

Dire bugie fa male, ma allora come imparare a comunicare ciò che pensiamo davvero?

gossip pettegolezzo
dal-web

Sono ormai numerosi gli studi di settore giunti a confermare che dire le bugie nuoce alla salute.

Chi mente tende a essere più debole dal punto di vista fisico, tanto da vedere un abbassamento delle

difese immunitarie

, ma anche a livello psicologico mostra livelli più alti di stress e un

disagio

di fondo messo in evidenza dagli studi clinici. Se i test universitari hanno dimostrato che

essere sinceri

verso gli altri e se stessi migliora la qualità della vita, perché si continua a mentire?

Contrariamente a quanto si possa pensare, le bugie non sono sempre sinonimo di personalità interiormente false, opportuniste o grette. Senza rendercene conto, nel corso della giornata pronunciamo, spesso in maniera non del tutto conscia,

moltissime micro bugie

. Le menzogne del quotidiano qualche volta sono dettate dalla volontà di eliminare un potenziale conflitto, una mezza verità in modo da evitare un'implicazione o la responsabilità di qualcosa: spesso nascono dall'incapacità di affermare le nostre verità con sufficiente energia e fermezza.
Quando dici all'amica che approvi il suo nuovo fidanzato oppure che un certo vestito le sta d'incanto ma non lo pensi, stai cercando di preservare il rapporto, a cui probabilmente tieni molto, per non creare un dolore o un'incomprensione alla persona cara.

Sei onesta nei suoi confronti?

Probabilmente non del tutto: spesso questi conflitti rimangono irrisolti e tendono a riemergere, creando alla relazione, che sia tra familiari, d'amore o amicizia, ancora più danno a distanza di mesi o anni.

La vera questione è imparare a comunicare in maniera adeguata con gli altri,

soprattutto le persone a cui vogliamo bene. La prossima volta in cui sentirai di essere in una situazione simile, prova a esprimere ciò che pensi realmente, ma mitigando la tua opinione con le parole opportune. Quali sono le parole giuste da dire? Semplicemente usa i termini che vorresti sentirti dire anche tu. Spesso ci si offende, perché non si sa utilizzare la gentilezza, il rispetto e la dolcezza: ingredienti fondamentali in una comunicazione costruttiva. Invece di elargire giudizi e dati di fatto, prova a introdurre il tuo pensiero come una considerazione, gratuita e dettata dall'osservazione dei fatti, con la quale coinvolgere l'altro in una riflessione a due, evitando di giudicare con toni assoluti.

Diverso è il caso delle bugie interiori, che diciamo anche a noi stessi.

Quante volte ti capita di dire "Non posso"? In molti casi il verbo giusto dovrebbe essere "Non voglio". Prova a pensare a cosa si nasconde dietro questo "non posso": spesso cela una tua necessità, che stenti a far emergere, magari per non creare problemi agli altri. I bisogni e i desideri che nascono dal profondo di te stessa sono veri, naturali: esistono e non hanno necessità di una giustificazione. Guardali. Scrivili, se può aiutarti a definire ciò che è importante per te. Ti accorgerai che la persona a cui davvero non vale la pena mentire sei tu.