FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Le sai tutte sul sapone di Marsiglia?

Un ingrediente naturale che non dovrebbe mai mancare in casa: perfetto per il bucato... e non solo!

Le sai tutte sul sapone di Marsiglia?

Inconfondibile: questo l'aggettivo che più di ogni altro può descrivere il profumo del sapone di Marsiglia. Fa tornare alla mente il bucato della nonna, che sa di antico, buono, pulito e naturale. Un motivo in più per non rimanere mai senza: il sapone di Marsiglia puro in casa è un ingrediente semplice ed estremamente versatile che può tornare utile in molte emergenze casalinghe. Ottimo se siamo rimaste senza detersivo per il bucato, oppure per pulire tutta casa senza usare sostanze chimiche, e ancora per fare lo shampoo ai piccoli pelosi amici di casa.

A mano o in lavatrice? Ecco un caso in cui entrambe le risposte sono corrette. Infatti, il sapone di Marsiglia è ottimo in entrambi i casi, sia utilizzato direttamente in scaglie, sia utilizzato come un vero e proprio detersivo liquido. Basta grattuggiare il sapone a scaglie più o meno grosse e aggiungerle direttamente nel cestello della lavatrice insieme a qualche goccia di olio essenziale di lavanda o, se il bucato è bianco, a un cucchiaio di bicarbonato. Preferite un detersivo liquido? Presto fatto: sciogliamo le scaglie di sapone in a mezzo litro di acqua bollente.

La casa cammina da sola: Quando le pulizie di casa diventano indispensabili, il sapone di Marsiglia può regalare davvero grandi soddisfazioni. Infatti, grazie a questo antico rimedio, si possono ottenere stanze profumate e linde senza ricorrere all'uso di sostanze chimiche e potenzialmente allergizzanti, se non addirittura tossiche (per esempio, per bambini o animali). Al pari del bucato, si può usare il detersivo naturale di sapone di Marsiglia per lavare i pavimenti aggiungendo alcune gocce di oli essenziali, per esempio la lavanda, che sa di pulito e di... estate!

Altolà agli insetti: Scarafaggi e formiche sono ospiti molto sgraditi che è possibile tenere lontani con il sapone di Marsiglia. Prepariamo una soluzione simile al detersivo per la casa, con scaglie di Marsiglia e acqua bollente, ma con una quantità maggiore di sapone. Una volta ottenuta la miscela, spruzziamola negli angoli e nelle intercapedini dei muri, e al confine tra giardino e portafinestra. Buon odore e niente insetti sono assicurati!

Amici pelosi: Se vogliamo fare il bagno in casa al nostro cucciolo, si può rendere lucido e pulito il pelo anche grazie al sapone di Marsiglia, evitando di utilizzare sostanze potenzialmente tossiche o fastidiose per il cane. Sciogliendo le scaglie di sapone nell'acqua bollente (come per il detersivo) e senza aggiunta di oli essenziali, si otterrà uno shampoo naturale utilizzabile peraltro da tutta la famiglia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali