FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scegli i colori della casa in armonia con la natura

Devi ridipingere le pareti? Prova a creare unʼatmosfera in sintonia tra lʼesterno e lʼinterno con le regole del Feng Shui, unʼantica arte orientale

Feng shui, coppia, casa
agenzia

È la stagione giusta per rinnovare casa e imbiancare le pareti! Se vorresti dare un tocco di colore ma non sai come orientarti prova con le regole del Feng Shui.

Secondo questa antica

arte orientale

, l'arredamento e i colori scelti per una casa dovrebbero creare armonia tra interno ed esterno. Il termine

Feng Shui

significa "vento" e "acqua" e secondo la cultura cinese sono simboli di salute, felicità e

benessere

.

Le regole del Feng Shui sull'arredamento da scegliere vanno dai materiali, alla collocazione degli oggetti ai colori da usare stanza per stanza. Provali nel tuo appartamento per ricreare un'atmosfera di pace e in sintonia con la natura!

Partiamo dall'ingresso:

il luogo dove avviene il passaggio tra l'esterno e l'interno dell'abitazione. Secondo il Feng Shui i colori ideali sono blu, verde, rosa con tonalità chiare e fresche. In soggiorno invece vanno preferiti i colori che favoriscono la convivialità. Via libera quindi ai toni accesi dal giallo al rosso passando per l'arancione. Anche i colori della terra come beige e crema e le tonalità pastello favoriscono una sensazione di accoglienza e ospitalità.

La cucina e la sala da pranzo

devono essere ambienti vivaci e stimolanti. Il colore giusto è il giallo, energico e intenso, abbinato alle tonalità della terra. Può andare bene anche il bianco abbinato al verde. Per la zona pranzo via libera a verde, giallo, rosa, tonalità della terra. Se non hai una stanza dedicata puoi anche dipingere con questi colori solo l'angolo della cucina o del soggiorno che fa da sfondo al tavolo da pranzo.

La camera da letto

è deputata al relax e al riposo, sono quindi vietati i colori intensi. Vanno bene tonalità pastello come rosa, salmone, lilla, verde-giallo, crema e beige che favoriscono un buon sonno. Un'eccezione si può fare per la cameretta dei bambini che deve essere all'insegna dell'energia: arancione, rosso e giallo. Si possono usare delle sfumature di verde o blu nella zona del letto o nell'angolo studio, per favorire il riposo e la riflessione.

E per gli amanti dei non colori?

Secondo il Feng Shui il bianco è capace di trasmettere sensazioni di ordine e purezza. Ma se usato in tutta la casa può renderla asettica e fredda. Il nero dona eleganza e rigore alla casa, perfetto se abbinato a colori neutri e con pochi contrasti. Troppo nero però rimpicciolisce gli ambienti e toglie luce, meglio limitarsi ai dettagli.