FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vivi a colori: torna in forma smagliante con la cromodieta

Basta tristezza, arriva la bella stagione! Ritrova il benessere e il buonumore con unʼalimentazione sana e colorata.

Vuoi disintossicarti? Avere una pelle tonica? Mantenerti giovane e in forma? Ti aiuta il colore di frutta e verdura, che invia al nostro corpo un messaggio importante sui nutrimenti di cui abbiamo bisogno e ci aiuta a rafforzare le difese immunitarie, proteggere il sistema cardiovascolare e anche a non ingrassare.

Vivi a colori: torna in forma smagliante con la cromoterapia

La cromoterapia, cioè la terapia attraverso i colori, affonda le sue origini nella notte dei tempi, quando mangiare la bacca sbagliata poteva costare la vita e il suo colore diventava fondamentale per poterla riconoscere.
I fitopigmenti, responsabili del colore del cibo, sono utili al nostro organismo per contrastare alcuni disturbi e apportare effetti benefici per la salute. Vediamoli insieme.

1 - Bianco: a questa classe appartengono aglio, cavolfiore, cipolle, ma anche la frutta come mandorle o pere. Questi alimenti aiutano a combattere ipertensione e arteriosclerosi, oltre a mantenere ottimali i livelli di colesterolo. 

2 - Giallo: simbolo della luce, nell'Ayurveda è collegato allo stomaco: olio d'oliva extravergine, tè giallo cinese, miele, brodo vegetale e frutta come ananas aiutano a drenare l'organismo migliorando l'ossigenazione. Grazie al contenuto di polifenoli, infatti, questi alimenti svolgono un'azione efficace contro l'invecchiamento e contribuiscono a migliorare la circolazione

3 - Arancione:  zucca, carote sono fonti di betacarotene, prezioso per una pelle elastica e giovane, in grado di proteggere la vista e l'organismo dai danni causati dai radicali liberi. Le antocianine presenti in questi vegetali hanno proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti e svolgono un'azione preventiva contro i tumori.

4 - Rosso: è il colore della passione. Troviamo in questa classe pomodori, fragole, ribes rosso: ricchi di licopene,  prezioso per la salute della pelle e secondo le ricerche in grado di prevenire diverse forme tumorali. Proteggono il cuore e aiutano a prevenire l'aterosclerosi.

5 - Blu/viola: melanzane, fichi, uva nera, prugne, frutti di bosco, mirtilli, proteggono dalle patologie cardiovascolari e migliorano la struttura dei capillari riattivando il microcircolo, oltre a stimolare la funzione urinaria.

6 - Verde: vegetali a foglia scura, quali spinaci e bietole, piselli, rucola, broccoli, cicoria e legumi hanno una azione detox, depurano il sangue e migliorano la salute del cuore. I vegetali e la frutta come peperoni, basilico, broccolo, kiwi, prezzemolo e zucchine sono ricchi di sali minerali e stimolano la produzione di acido folico, molto importante durante la gravidanza. 

Il suggerimento? Per un pieno di energia al mattino prepara una spremuta di agrumi, magari con arance e pompelmo: ricchi di antociani e vitamina C, avranno un effetto drenante e energetico. 
Contro la stanchezza rivolgiti agli alimenti arancioni, rossi e gialli. Prova ad aggiungere il radicchio alla solita insalata: è un'ottima fonte di potassio. Un piatto semplice e base di melanzane, ricche di magnesio, scottate e grigliate, con l'aggiunta di prezzemolo, peperoncino e aglio darà la giusta carica energetica e aumenterà le tue difese immunitarie.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali