FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Via la cellulite e cuscinetti di grasso con la ginnastica in acqua

Un semplice programma da eseguire in piscina e al mare per superare la prova bikini

pelle, gambe, linea, cellulite
istockphoto

Gli esercizi in acqua hanno gli effetti di un linfodrenaggio, che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e lo smaltimento delle tossine attraverso la circolazione linfatica.

Il

massaggio

provocato dalla pressione dell'acqua agisce come una sorta di pompa che stimola la circolazione, favorisce il ritorno venoso e va a

drenare

i liquidi. Insomma, un linfodrenaggio non manuale, ottimo per le persone soggette a edemi e gonfiori agli arti inferiori, utilissimo come arma contro la

cellulite

.

Si possono eseguire esercizi semplici e poco faticosi (in acqua il peso del corpo è minore) tutte le volte che si va in piscina o in mare all'acqua bassa, muniti di un materassino. Per vedere i cuscinetti ridursi sempre più, è importante la costanza: allenamenti di 45 minuti con la frequenza di almeno 2 o 3 volta a settimana.

Per glutei e cosce gli esercizi di apertura e chiusura delle gambe sono ideali e possono essere ottimizzati impiegando cavigliere zavorrate o elastici. Per la pancia sono fondamentali gli esercizi addominali, da compiersi a ginocchio flesso per non caricare la colonna vertebrale.

Per rassodare cosce e glutei


Ancorati con le mani al bordo della piscina, aprire e chiudere le gambe. Dopo 20 ripetizioni, flettere le gambe portandole verso il petto e avvicinando il mento all'acqua. Il massaggio provocato dalla pressione dell'acqua stimola la circolazione e contribuisce a smaltire i liquidi in eccesso.

Gli esercizi sul posto


Stando fermi, camminare a ginocchia alte, eseguendo una sorta di marcia. Si può aumentare il ritmo, correndo sul posto avvicinando i talloni ai glutei. Saltellare sul piano frontale: divaricare le gambe e poi unirle.

Per tonificare gli addominali


Attaccati al bordo della piscina, con gambe prima tese e poi flesse, si effettuano rotazioni del busto per tonificare i muscoli addominali.