FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Olio di mandorle dolci per pelle e labbra idratate

Dalla spremitura a freddo vengono fuori le sue migliori qualità. Con le sue infinite proprietà è un toccasana per il make-up

  Per il viso, per la pelle, per le labbra, per le unghie e contro le smagliature. L'olio di mandorle dolci ha proprietà "terapeutiche", idratanti e rinfrescanti. Emolliente, nutriente, elasticizzante, è conosciuto non solo dai fan della cura del corpo, ma anche da chi ha avuto una gravidanza e ha potuto usarlo contro le smagliature del pancione, per esempio.   Dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci si ricava un olio particolarmente ricco di vitamine (B ed E), proteine, sali minerali (zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio) e soprattutto acidi grassi.  

 

L'olio di mandorle dolci può essere sfruttato per ogni sua qualità. Contro la pelle secca, gli acidi grassi di cui è ricco fanno sì che idrati a fondo anche le pelli più aride. Per la pulizia del viso: per chi non ha la pelle particolarmente grassa, può applicarlo quotidianamente su viso e collo per eliminare le impurità. O invece di usare un latte detergente o uno struccante qualsiasi, si può applicare qualche goccia di olio di mandorle.

 

Per le labbra: contro il freddo è consigliabile spargere un leggero strato di olio al posto del burrocacao. O anche per lo scrub assieme a un po' di sale. Ma anche le unghie possono trovarne giovamento, si rivela infatti un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole e far crescere le unghie sane e forti. Inoltre può andare bene anche per uso alimentare. Uno o due cucchiai di olio di mandorle ogni giorno ha un'azione rinfrescante per la vescica, migliora le funzioni intestinali ed è indicato anche per chi ha l'apparato digerente sensibile.