Veneto

Giugno al Parco Sigurtà: tra natura e divertimento per i bambini

Tigli profumati, aceri giapponesi, boschi e le fioriture di rose, ortensie, surfinie, impatiens e ninfee

06 Giu 2025 - 10:30
1 di 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Immerso nel cuore delle colline veronesi, il Parco Giardino Sigurtà è una delle meraviglie naturalistiche più straordinarie d'Italia. Con i suoi 60 ettari di verde, è un luogo dove la natura si fonde con l'arte del giardinaggio. Giugno è il mese in cui nel Parco della Sigurtà la natura si manifesta in tutta la sua bellezza uno dei parchi più affascinanti del mondo, aprendosi agli appuntamenti di Natura e Salute e domenica 8 giugno con la Giornata dei Bambini.

FRA ROSAI E NINFEE - Tigli profumati, centinaia di aceri giapponesi dalle chiome rosse e arancio, boschi ombreggiati, sconfinati prati smeraldini (dove praticare il grounding, il camminare a piedi scalzi) e colorate fioriture sono i protagonisti del mese che segna l’inizio dell’estate. Le rose si ammirano sia in varietà rampicanti, sia nella discesa verso la Valle dei Daini che sull’ormai iconico Viale delle Rose (una passeggiata fiorita di quasi un chilometro), mentre girasoli, coleus, e impatiens decorano il Viale delle Aiuole Fiorite. Gli arbusti giallo dell’iperico e bianco del ligustro impreziosiscono i viali e per chi invece ama le ortensie, da non perdere la curva punteggiata di rosa e un’aiuola vicina all’Eremo (tempietto storico di fine 1700); i Giardini Acquatici sono dimora di delicate ninfee, d’altro canto i Laghetti Fioriti ospitano tagetes gialli. Per una visuale mozzafiato della Valle del Mincio, un must è la Passeggiata Panoramica arricchita da surfinie, abbellita da aceri rossi, e che conduce al Boschetto dei Verdi Aceri.

NATURA E SALUTE - Giugno è anche il mese degli eventi dedicati al benessere e alla natura. Il Parco ospiterà la rassegna “Natura e Salute”, un ciclo di 9 appuntamenti serali dedicati al benessere, con lezioni di yoga e pilates immerse nella natura rigogliosa del giardino. Le sessioni, che sono partite il 4 giugno, sono condotte da insegnanti certificati e si svolgeranno dalle 19:00 alle 20:00, offrendo ai partecipanti un'esperienza unica di relax e connessione con l'ambiente circostante. Le sessioni di yoga sono in programma l’11, 18, 25 giugno e il 2 luglio e offriranno un’opportunità unica per praticare in un ambiente sereno e immerso nel verde. I partecipanti, guidati dalla docente Laura Orlandi, potranno dedicarsi allo stretching, alla meditazione e al riequilibrio psico-fisico, favorendo una profonda connessione tra corpo e mente. Chi invece intende migliorare la tonicità muscolare, la postura e la fluidità dei movimenti, potrà partecipare alle lezioni di Pilates proposte da Stefania Roverselli il 19 e 26 giugno, e il 3 e 10 luglio. Gli incontri rappresentano un’esperienza olistica pensata per tutti, sia per chi si avvicina per la prima volta a queste discipline, sia per i praticanti più esperti.

GIORNATA DEI BAMBINI - Altro momento clou del mese, la tanto attesa Giornata dei Bambini, un evento interamente dedicato ai più piccoli in programma domenica 8 giugno, con truccabimbi, spettacoli, giochi e gonfiabili, mongolfiere itineranti e brass band. Un’occasione unica per vivere il Parco in modo spensierato e divertente, coinvolgendo tutta la famiglia. Fra l’altro, all’ombra di alberi secolari da non perdere lo show tra giocoleria, danza, mimo ed equilibrismo per un circo d’altri tempi, mentre una band itinerante farà ballare tutti con la brass music, ovvero musica per strumenti ad ottoni. E poi tutti a lasciarsi avvolgere dalle bolle di sapone, di ogni grandezza, per uno spettacolo coinvolgente e onirico. Spazio anche al gioco per il Mini-Parking dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, con giochi colorati, area gonfiabili in diverse postazioni per differenti fasce d’età (3-6 anni e 4-12 anni) con scivoli e percorsi tematizzati e il battesimo della sella, esperienza amatissima dai piccoli, a partire dai 6 anni di età (fino ai 12 anni) quando i piccoli potranno salire su un pony e fare un giro nella zona dedicata: alla fine sarà consegnato l’attestato di questa bellissima esperienza.

Per maggiori informazioni: www.sigurta.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri