Green days

Lago di Como: torna Orticolario a Villa Erba

“Terrae” è il titolo di questa 14mila edizione tra piante salutari, 250 espositori e tante iniziative collaterali

02 Ott 2024 - 06:00

Villa Erba: un inno alla natura sul Lago di Como

1 di 6
© Ufficio stampa  | Orticolario a Villa Erba - ph. Luigi Fieni© Ufficio stampa  | Orticolario a Villa Erba - ph. Luigi Fieni© Ufficio stampa  | Orticolario a Villa Erba - ph. Luigi Fieni© Ufficio stampa  | Orticolario a Villa Erba - ph. Luigi Fieni

© Ufficio stampa | Orticolario a Villa Erba - ph. Luigi Fieni

© Ufficio stampa | Orticolario a Villa Erba - ph. Luigi Fieni

Orticolario, l'evento culturale che celebra la natura in tutte le sue forme, torna a Villa Erba sul Lago di Como dal 3 al 6 ottobre. Il titolo della quattordicesima edizione è "Terrae", il tema è la “terra”, le piante protagoniste sono quelle per la fitodepurazione: questa quattordicesima edizione si propone come un itinerario nella profondità della terra. Ma non quella con la T maiuscola, che gira, maestosa attorno al Sole. Ma quella con la t minuscola, che sporca, si sbriciola, “è bassa”, fa fare fatica. Orticolario vuole celebrarne l’importanza. Ribadirne la priorità. A Orticolario si osserva quanto le piante possano fare per l’ambiente, per l’uomo e per riportare l’equilibrio nella natura.

PIANTE E SALUTE - La manifestazione è anche occasione per conoscere le piante fitodepuratrici, per affidarsi alle loro capacità trasformative e immaginare una natura meno contaminata dall’uomo: sentinelle che non solo intercettano l’inquinante, ma lo contrastano con i mezzi a disposizione. Sono state individuate oltre 400 specie adatte alla fitodepurazione di acque e suoli. Tra queste, ce ne sono alcune molto comuni, usate anche negli orti casalinghi e in giardino. Qualche esempio: il cavolo, la rapa, il girasole, il mais, le felci, i pioppi, i salici, la canapa, gli Iris e la paludosa Canna indica.

EVENTI COLLATERALI - Tra arte, design, eventi per grandi e piccoli, artigianato artistico, piante rare, insolite e da collezione, saranno quest'anno numerose le novità, tra cui il progetto del Padiglione Centrale, il Gazebo e il progetto nella Piazza del Grande Prato nel parco, e il programma dedicato specificamente ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. E un Ospite d'Onore d'eccezione: Michele De Lucchi, architetto, designer e fondatore di AMDL CIRCLE, tra i protagonisti indiscussi dell’architettura e del design italiano. Orticolario continua così a confermarsi un grande evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio, riconosciuto da Regione Lombardia come manifestazione di carattere internazionale, che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche: le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo "Amici di Orticolario" che devolve i suoi contributi a progetti sociali di cinque associazioni del territorio lariano.

250 ESPOSITORI - Ampia l’ offerta di piante rare, insolite e da collezione, proposte da vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico: la cura nella selezione degli oltre 250 espositori è volta alla diffusione di un’attenta consapevolezza del paesaggio e di un’elevata qualità artistica. E poi, i giardini e le installazioni nel parco, ispirati al tema dell’anno e selezionati tramite il Concorso Internazionale Spazi Creativi (il vincitore si aggiudica il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”), i progetti d’arte e di design, e il programma eventi che coinvolge esperti del settore, paesaggisti, agronomi, visionari. Le performance, le esperienze e i laboratori emozionano e sorprendono. E ancora, altro punto saldo dell’evento, le attività per i bambini, per scoprire il mondo del giardinaggio evoluto.

NOVITA' 2024 - Quattro le novità sostanziali di questa edizione. Prima tra tutte, il ruolo differente del Padiglione Centrale che si trasforma in una vera agorà, dove hanno luogo alcuni degli eventi culturali in programma. Seconda novità: il Gazebo nel parco diventa una singolare wunderkammer, dove i visitatori possono ammirare rarità botaniche accuratamente selezionate tra gli esemplari portati dai vivaisti. Nuova anche l’assegnazione del progetto che narra le piante dell’anno ad Annalisa Ferraris e Lino Zubani di Flora Conservation, vincitori del Concorso Internazionale Spazi Creativi 2023. Infine, nella Piazza del Grande Prato, nel parco, “Altro Livello”, esercizio d’immaginazione sulla fitodepurazione, progetto che rende omaggio alla straordinaria attività compiuta dalle piante e dai microrganismi. Infine, un’altra prima volta, un programma di incontri e attività dedicato specificamente ai ragazzi dai 14 ai 19 anni. Insomma, la cultura al centro, sempre e per chiunque.

Per maggiori informazioni: www.orticolario.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri