FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Nelle piazze di Trento tutta la magia del Natale

Oltre novanta casette di legno ospitano artigianato locale e tipicità gastronomiche, tra eventi di tutti i tipi

Nelle piazze di Trento tutta la magia del Natale

Oltre novanta casette di legno ospitano artigianato locale e tipicità gastronomiche, tra eventi di tutti i tipi
 

A Trento, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, ecco il Mercatino di Natale. Non c’è angolo della città in cui non si respiri l’atmosfera delle feste: il grande albero di Natale di Piazza Duomo, le casette di legno nelle storiche piazze Fiera e Battisti, le attrazioni per le famiglie in piazza Santa Maria Maggiore, le spettacolari luminarie e il trenino che passa per le vie del centro storico.

Oltre 90 casette di legno animano le storiche piazza Fiera e piazza Battisti e proprio qui si trova il meglio dell’artigianato alpino e dell’enogastronomia tradizionale locale. Addobbi natalizi con materiali naturali del territorio, decorazioni artigianali per la casa, sculture in legno scolpite. E ancora guanti, sciarpe e pantofole che riprendono i motivi tipici della tradizione locale, scaldamani e cappelli in lana cotta. Non mancano poi prodotti naturali per la cura di sé e il benessere della persona. 

Eccellenze culinarie - Il Mercatino di Natale di Trento ospita anche eccellenze culinarie, tipicità della cucina tradizionale regionale da assaggiare o da acquistare come dolce ricordo della vacanza. Dai canederli preparati con speck o luganega, alla polenta da accompagnare ai buonissimi formaggi locali, tortel di patate, brezel farciti o sfiziosi panini gourmet. E poi strudel di mele, strauben, zelten e altri dolci tipici da abbinare al classico vin brulé e alle birre artigianali trentine, al brulé di mela, a tisane e cioccolate calde. 

La Piazza dei Bambini -  Natale è anche la festa dei piccoli e Trento ha loro dedicato loro un’intera piazza, Santa Maria Maggiore, che  ospita la casa di Babbo Natale, con la slitta magica, i folletti che intrattengono i bimbi e il padrone di casa che dona loro i regali. Poco distante una struttura riscaldata accoglie i piccini con numerosi laboratori didattici e ricreativi focalizzati sul mondo della natura, mentre all’esterno si trova una piccola fattoria didattica e dei pony a disposizione per coccole e carezze! Attività e laboratori per i più piccoli anche dal mondo della solidarietà e del volontariato, per richiamare l’attenzione su temi importanti. Da non perdere anche il simpatico trenino di Natale che tutti i giorni accompagna grandi e piccini alla scoperta delle più belle vie del centro storico e degli angoli più suggestivi, utilizzando le fermate dislocate nella città. 

Mercatino green e treni dedicati - Il colorato Mercatino di Natale di Trento è soprattutto verde, amico dell’ambiente, sensibile alle tematiche importanti della sostenibilità e del riciclo. L'energia elettrica utilizzata durante l’evento, ad esempio, viene interamente prodotta dalle centrali idroelettriche delle Dolomiti. L’attenzione verso l’ambiente si traduce anche nella mobilità sostenibile. Raggiungere Trento in treno è comodo e veloce, la fermata di riferimento è quella di "Trento" e dista dal centro storico appena 5 minuti a piedi. Inoltre, in occasione del Natale sono previsti treni storici speciali riservati ai visitatori del Mercatino, composti da locomotore elettrico d’epoca e carrozze degli anni ’50 e ’60. 

Per maggiori informazioni: www.discovertrento.it 
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali