FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le sagre dolcissime che anticipano il Natale

Tanti appuntamenti in dolcezza per il fine settimana 14-16 dicembre: protagonista il cioccolato da Nord a sud d’Italia

Le sagre dolcissime che anticipano il Natale

Natale ormai è alle porte e lo spirito delle Feste caratterizza le diverse manifestazioni in programma nel fine settimana. In particolare, il weekend 14-16 dicembre, dedica numerosi appuntamenti al cioccolato, grande protagonista del periodo natalizio, da Nord a Sud dello Stivale.

IL PAESE DI CIOCCOLATO - Jesolo (Venezia) – In tutti i weekend del mese, fino a domenica 30 dicembre, la cittadina veneta si trasforma in un vero paese del cioccolato, costruito intorno al grande albero di Natale in piazza I Maggio: qui di possono assaggiare e acquistare deliziosi dolci e ammirare vere e proprie sculture di cioccolato. Ci sono concerti live, la scuola dei folletti e le esibizioni del coro gospel. La biblioteca si trasforma in cioccoteca e accoglie numerosi eventi per grandi e piccoli, tra cui laboratori creativi, di cucina e di cake design, letture e degustazioni guidate. Ingresso gratuito. INFO: www.jesolo.it/il-paese-di-cioccolato.

FORMANDI – SAPORI E FORMAGGI DI MONTAGNA - Sutrio (Udine) - Una straordinaria selezione di formaggi di malga della montagna friulana è in mostra e degustazione domenica 16 dicembre a Sutrio, in Carnia. La rassegna, è ospitata nella suggestiva cornice di Cjase dal Len, un’antica segheria da poco restaurata. Dalle 11.00 alle 18.00 Cjase dal Len viene aperta al pubblico con assaggi di tutti i formaggi delle 24 malghe, abbinati a una selezione di Vini Naturali del Friuli VG (prezzo di ingresso e degustazione: 15 €). Lunedì 17 si svolge una inconsueta Asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, nella quale ci si possono aggiudicare forme particolarmente pregiate e rare. INFO: www.formandifvg.it.

EUROCHOCOLATE CHRISTMAS - Comprensorio della Paganella (Trento) - La montagna si copre di dolcezza, da giovedì 13 a domenica 16 dicembre, per quattro giorni golosissimi dedicati interamente al cioccolato. Ci sono degustazioni, cooking show e laboratori per i bambini, il Choco Circus con tanti curiosi personaggi tra cui la donna cannolo, i chocolieri, la domatrice di pasticceri e altri ancora. Gli sportivi possono cimentarsi nella Choco Scalata, una parete da arrampicata di 7 metri che riproduce una maxi tavoletta oppure partecipare a uno dei numerosi appuntamenti legati al mondo dello sci. Domenica 16 è in programma la creazione della Choco scultura da un blocco gigante di cioccolato. INFORMAZIONI: www.eurochocolate.com/christmas2018.

BABBO RUNNING - Milano – La capitale lombarda schiera una vera e propria armata di Babbi Natale all’insegna della solidarietà. Grandi e bambini si danno appuntamento sabato 15 dicembre alle ore 15.00, per una grande marcia di beneficenza. Si parte dal "Babbo Running Village" in Piazza del Cannone, per una 5 km. non competitiva aperta a tutti; l'evento è realizzato in collaborazione con la Fabbrica del Sorriso, il progetto di Mediafriends che ha come obiettivo i piccoli, in Italia e nel mondo, per dar loro una possibilità di uscire dalla povertà, dal disagio e dall'emarginazione. Informazioni: www.babborunning.it.

SAGRA DELLA BRUSCHETTA - Monteleone Sabino (Rieti) - Un filone di pane lungo 20 metri è pronto a sfilare tra i vicoli di uno dei borghi più caratteristici della provincia di Rieti. A Monteleone Sabino, domenica 16 dicembre, si celebra un olio extravergine di oliva tra i più pregiati dell’intero Stivale, ottenuto ancora con la lavorazione a freddo e con la cura di una volta. La sagra è anche l’occasione per conoscere un borgo suggestivo, con le sue case arroccate, le vie ciottolose in salita e le graziose piazzette. INFO: www.facebook.com/pro.sabino.

FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO - San Marco dei Cavoti (Benevento) – Un doppio weekend di bontà, da sabato 8 a domenica 16 dicembre con i croccantini di San Marco dei Cavoti, simbolo delle festività natalizie e delle gustose tradizioni del borgo campano. Il dolce ha un delizioso impasto di nocciole e mandorle, ricoperto di nero cioccolato: dalla dolcezza che anticipa il Natale. L’intero paese si anima intorno a questo simbolo di festa. INFORMAZIONI: www.festadeltorrone.it .

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali