13-15 febbraio

Le sagre di gusto da non perdere nel weekend di San Valentino

Tanti appuntamenti golosi nel fine settimana per innamorarsi con più gusto

10 Feb 2026 - 06:30
 © Istockphoto

© Istockphoto

Le sagre del prossimo fine settimana, come vuole la tradizione di San Valentino, sono dominate dal sapore dolce del cioccolato, protagonista di molti eventi, da Nord a Sud d’Italia. Lo ritroviamo in tante città, accompagnato dai colori e dalle risate del Carnevale, che sta raggiungendo il suo apice, con sfilate, cortei di maschere e divertimento: sabato 14 febbraio è infatti il giorno del sabato grasso (in tutta Italia tranne che a Milano e dintorni, dove il Carnevale prosegue per una settimana in più. Il weekend 13-15 febbraio è dunque denso di appuntamenti da non perdere.

FIOCCHI DI LUCE, Asiago (Vicenza) – Appuntamento tra le montagne di Asiago da venerdì 13 a domenica 15 febbraio per assistere allo spettacolo di colori e suoni di “Fiocchi di Luce”, un grande concorso di fuochi pirotecnici che illumineranno il cielo dell’altopiano veneto. Durante la competizione viene selezionata l’esibizione migliore di fuochi d’artificio sincronizzati con il sottofondo di una base musicale.  Gli spettacoli di luci e suoni prendono il via venerdì 13 febbraio in Piazza Carli alle ore 21.30; lo spettacolo si trasferisce poi all’aeroporto R. Sartori, dove si svolgono le prove di sabato 14 e domenica 15, con spettacoli che cominciano alle ore 18.30.  Come da tradizione, l’evento è accompagnato dal concorso fotografico “Metti a fuoco”: durante gli spettacoli pirotecnici, gli spettatori sono invitati a immortalare il momento con una foto, da inviare poi al Comune di Asiago, che le visionerà e premierà le più belle. Informazioni: www.asiago.to

CIOCCOLATÒ, Torino – Il weekend di San Valentino è dedicato per tradizione al cioccolato; Torino ospita quindi, da venerdì 13 a domenica 15 febbraio la dolce manifestazione dedicata al cioccolato made in Italy, con particolare riguardo alla tradizione piemontese. Sono in programma degustazioni guidate, attività culturali, iniziative ludico-didattiche per adulti e bambini, incontri con esperti del settore e molto altro ancora, per offrire a tutti i partecipanti un’esperienza multisensoriale. Location dell’evento è la centralissima Piazza Vittorio Veneto, uno dei più eleganti salotti della città. Informazioni: www.cioccola.to.it.

SAGRA DI SAN BELLO, Berbenno Di Valtellina (Sondrio) – Continuano gli appuntamenti di gusto con la sagra di San Bello, articolata in tre fine settimana consecutivi (dallo scorso fine settimana fino al 21 febbraio): l’appuntamento è in Valtellina, a Berbenno, con il menù della tradizione che prevede pietanze a base di gallina in ricordo di San Benigno De’ Medici, chiamato San Bello, fondatore della prima chiesa del borgo di Monastero a Berbenno. In questa festa di origine medievale le manifestazioni prevedono celebrazioni religiose e civili, la musica dei concerti bandistici, le rappresentazioni e i banchetti con pietanze a base di gallina. I più anziani raccontano che nei decenni passati il cibo era preparato in piazza, in grandi pentoloni in cui venivano messe a cuocere le galline ruspanti allevate nel paese: oggi ci si accomoda a tavola per godere il tipico menu di San Bello direttamente all’interno degli stand riscaldati o presso il ristorante locale, con il sottofondo di musica dal vivo. La domenica gli stand gastronomici sono attivi a pranzo. È consigliabile la prenotazione. Informazioni: www.sagradisanbello.it.

ART & CIOCC, Ferrara - Nel fine settimana di San Valentino, da giovedì 12 a domenica 15 febbraio, Piazza Castello, cuore della città, si trasforma in luogo di assoluta dolcezza. La cittadina estense ospita infatti la seconda tappa 2026 del tour dei cioccolatieri italiani, l'evento che regala al pubblico una vera esplosione di bontà, grazie ai capolavori di una trentina di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia. Sono presenti tutte le possibili declinazioni del cioccolato: dalle praline ai cremini, dalle torte ai liquori serviti in cialde croccanti, e ancora torroni, castagnaccio, cioccolatini speziati o ripieni di rhum e altro ancora. Da non perdere anche le lezioni, le attività divulgative, gli showcooking e tutto quello che i Maestri cioccolatieri mettono a disposizione per far conoscere la loro abilità e bravura. Informazioni: www.iltourdeicioccolatieri.com.

FESTA DEL TORTELLO E SPECIALITÀ ALLA BRACE, Borgo San Lorenzo al Mugello (Firenze) – Domenica 15  febbraio si può celebrare il Carnevale con i buoni sapori della tradizione toscana: a Borgo San Lorenzo al Mugello si tiene la Festa del tortello e delle specialità alla brace, in cui degustare le specialità della tradizione mugellana. A pranzo, gli stand gastronomici al coperto propongono i piatti classici della gastronomia locale con i tortelli mugellesi, rigorosamente fatti a mano con le patate locali, e ottima carne alla brace. Grande protagonista del menù è il cinghiale. info: www.facebook.com/festadeltortello

CIOCCOLENTINO, Terni – Ancora cioccolato, questa volta a Terni, da giovedì 12 a domenica 15 febbraio, per un evento ormai entrato nella tradizione di San Valentino. La cittadina umbra celebra infatti il suo santo patrono con un evento che già dal suo nome (che unisce le parole cioccolato e San Valentino) indica il felice connubio tra il dolce dell’amore per eccellenza e il santo che protegge gli innamorati.  Tutta la città celebra un weekend di romantica dolcezza, da giovedì 12 a domenica 15 febbraio. Il claim di quest’anno è “L’amore è nell’aria” e, in effetti, si danno convegno in città le migliori pasticcerie e i più abili pasticceri ternani insieme ad aziende dolciarie provenienti da tutta Italia. Il programma di Cioccolentino prevede lezioni di pasticceria per adulti e bambini, degustazioni, show cooking tra le strade del centro storico e l’immancabile “Bazar del cioccolato”, con oltre 50 espositori e 200 specialità.  Ci sono poi le degustazioni abbinate di vino e cioccolato, in compagnia di un sommelier esperto ed “Enonote”. Cioccolentino è inoltre il momento perfetto per scoprire le bellezze naturalistiche e storico-artistiche della zona, con romantici itinerari alla scoperta della città e dei borghi circostanti.  Informazioni: www.cioccolentino.com.

FESTA DELLA POLENTA A MONTICCHIO, Latina – Appuntamento nel piccolo borgo laziale di Monticchio domenica 15 febbraio, per assaporare uno dei piatti più tipici dell’inverno, in una giornata di celebrazioni organizzata dall’associazione “Festeggiamenti”, che da quasi cinquant’anni valorizza storia, tradizioni e gastronomia locale. Protagonisti dell’evento sono gli storici paioli di rame, nei quali la polenta viene cotta sul fuoco a legna, e poi servita con il tradizionale condimento a base di sugo di salsiccia. Dopo la benedizione del pane, la polenta viene distribuita gratuitamente in piazza; la festa si svolge nello stesso giorno anche nella borgata di Doganella di Ninfa e fa parte di un circuito di eventi che interessa a turno le diverse borgate del comune di Sermoneta, a cura dei comitati parrocchiali e di borgata.