Eventi

Carnevale di Viareggio: al via la gran kermesse 2026

Sei corsi mascherati sui Viali a mare, carri giganti e spettacoli pirotecnici in un mix di eventi diurni e serali

29 Gen 2026 - 06:30
1 di 10
© Istockphoto  | I viali a mare di Viareggio durante un Corso mascherato
© Istockphoto  | I viali a mare di Viareggio durante un Corso mascherato
© Istockphoto  | I viali a mare di Viareggio durante un Corso mascherato

© Istockphoto | I viali a mare di Viareggio durante un Corso mascherato

© Istockphoto | I viali a mare di Viareggio durante un Corso mascherato

Carri giganti di cartapesta che sbeffeggiano vizi e tratti caratteristici del Paese a cominciare dai suoi personaggi politici, la folla che si assiepa lungo i Viali a mare, un’atmosfera festosa e colorata: tutto questo e molto altro è il Carnevale di Viareggio che si appresta a prendere il via con il primo dei corsi mascherati, in programma domenica 1° febbraio con il Corso di apertura. Il tema di questa edizione, la 153esima è "I semi del tempo”; la canzone ufficiale di questa edizione è di Rita Pavone.

I mastodontici carri allegorici sono, come sempre, il fulcro del Carnevale di Viareggio e ne rappresentano la storia e la tradizione. Ogni anno, gli artisti si dedicano alla realizzazione di queste enormi e spettacolari opere in cartapesta ingegnando movimenti straordinari. Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, sono nove di prima categoria e quattro di seconda categoria: a questi giganti si accompagnano le mascherate e altri gruppi.

I CARRI ALLEGORICI - I carri allegorici sono da sempre la cifra distintiva del Carnevale di Viareggio Queste mastodontiche e spettacolari opere in cartapesta sono capaci di compiere movimenti che sembrano sfilare le leggi della fisica, grazie a ingegnosi meccanismi meccanici. Le loro forme fantasiose e super colorate si mettono al servizio della satira, a volte anche molto pungente, e raccontano per allegoria i grandi temi della società e del mondo. La materia prima utilizzata per costruirli è la cartapesta, o meglio, la carta a calco, realizzata a partire da tonnellate di fogli di carta di giornale, impastata con la colla più semplice e naturale che ci sia, ovvero con acqua e farina. Si tratta di una tecnica perfezionata nel 1925 dal pittore e costruttore viareggino Antonio D’Arliano, che permette una lavorazione espressiva estremamente versatile: ciascun costruttore è libero di esprimersi al massimo della creatività, realizzando opere sempre più grandi, ma allo stesso tempo leggere. Dato che è basata sul riutilizzo di carta e di altri materiali, la tecnica è perfettamente in linea con la filosofia del riuso e del riciclaggio, e quindi del tutto sostenibile.

LA CANZONE UFFICIALE - I grandi carri allegorici si muovono a ritmo di musica: in alcuni casi si tratta di canzoni composte proprio per raccontare il tema satirico allegorico di ciascuno, ma oltre a questi brani, ogni edizione del Carnevale viareggino ha, dal 1921, ha una canzone “ufficiale”: il brano ufficiale dell’edizione 2026 è composto da Rita Pavone e si intitola: "Nel febbraio di un mattino", con la musica di Giorgio Merk e il testo della stessa Pavone.

IL CALENDARIO DEI CORSI MASCHERATI – Si comincia domenica 1° febbraio alle ore 15 con il primo corso, al termine del quale ci sarà uno spettacolo pirotecnico.
Il secondo corso mascherato è notturno, sabato 7 febbraio, ore 17.
Il terzo corso mascherato è in programma il 12 febbraio, Giovedì Grasso alle 17 (corso notturno).
Il quarto corso mascherato è per domenica 15 febbraio, ore 15.
Il quinto corso mascherato è in programma nel giorno di Martedì Grasso, 17 febbraio, ore 15.
il sesto corso mascherato è quello conclusivo, sabato 21 febbraio ore 17, con la premiazione dei carri vincitori e spettacolo pirotecnico.

COSE DA SAPERE PER PARTECIPARE - Per assistere ai Corsi Mascherati sul lungomare è necessario acquistare il biglietto di ingresso: i ticket non sono nominativi e possono essere comprati online, sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio, oppure presso le biglietterie fisiche nei giorni delle sfilate. La biglietteria principale della Fondazione Carnevale è situata in via Santa Maria Goretti, all’ingresso della Cittadella del Carnevale di Viareggio. I prezzi oscillano in base alla tipologia di accesso: si va dal biglietto vincolato, a partire da 16,50 euro, fino ai posti in tribuna e ai biglietti open. Sono disponibili anche pacchetti speciali e sconti per gruppi organizzati. È bene sapere, inoltre, che un'ordinanza del Comune ha stabilito che nelle strade del Carnevale non possono essere presenti bevande alcoliche e alimenti in contenitori di vetro o metallo, bombolette spray, coriandoli non preconfezionati, materiali esplosivi o infiammabili.

Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale del Carnevale di Viareggio https://viareggio.ilcarnevale.com/