Destinazioni

Viaggi nel mondo: Best of the Best di Tripadvisor, c’è anche Roma

Bali, Londra e Dubai sono le più amate; la nostra capitale è al sesto posto nelle preferenze dei viaggiatori

19 Gen 2026 - 06:30
1 di 10
© Istockphoto  |  Bali
© Istockphoto  |  Bali
© Istockphoto  |  Bali

© Istockphoto |  Bali

© Istockphoto |  Bali

La meta preferita per una vacanza nel 2026 è Bali, seguita da Londra e con Dubai al terzo posto, ma i viaggiatori registrati sulla piattaforma di viaggi Tripavdisor continuano ad apprezzare Roma, al sesto posto nella TopTen della classifica "Best of the Best Travelers' Choice Awards", con le destinazioni più amate dai globe-trotter di tutto il mondo.  La graduatoria celebra i più alti livelli di eccellenza nel settore dei viaggi: entra a farne parte chi riceve i migliori riconoscimenti, per quantità e gradimento, nelle recensioni e opinioni dai viaggiatori della community nell'arco degli ultimi dodici mesi. Un traguardo raggiunto da meno dell'1% delle mete citate negli 8 milioni di annunci postati. Ecco allora la classifica con le prime dieci mete di viaggio più gradite, nell’edizione 2026.

1 BALI, Indonesia - Bella come una cartolina vivente, è un luogo in cui godersi il sole su spiagge di sabbia bianca e sottile, oppure in cui avventurarsi sott'acqua lungo la dorsale corallina o esplorare il relitto di una nave da guerra della Seconda guerra mondiale. Sulla terraferma, la giungla nasconde templi di pietra e ospita scimmie dispettose e molti altri animali. Non mancano le occasioni di accostarsi alla cultura locale, ad esempio assistendo a uno spettacolo culturale di danza, oppure partecipando a un workshop sul batik o sulla lavorazione dell'argento.  E per chi sente il bisogno di ricaricare le batterie ci sono il mare e le lezioni di yoga.

2 LONDRA, Regno Unito - La capitale del Regno Unito racchiude in sé tanti mondi diversi, dallo stile iconico di Shoreditch all'atmosfera punk di Camden, passando per l'eleganza di Portobello Road. L'energia della città insegna che qui non c’è un giorno uguale all’altro. Il viaggiatore può scattare foto davanti ai luoghi di interesse più caratteristici, esplorare i siti storici, provare gli esclusivi ristoranti stellati Michelin, oppure semplicemente godersi una pinta di birra in un pub tradizionale.

3 DUBAI, Emirati Arabi- Una città che unisce storia e cultura moderna, avventura e servizi di prim'ordine per lo shopping e l'intrattenimento. Tra le esperienze da non perdere ci sono gli spettacoli della Dubai Opera, il panorama superbo della città dall'alto del Burj Khalifa, lo shopping di lusso oppure un pomeriggio da trascorrere lungo il Dubai Creek, tra i suk che vendono oro, tessuti e spezie. Chi cerca il brivido può sorvolare le dune del deserto in mongolfiera, salire a bordo di una giostra ad alta velocità all'IMG Worlds of Adventure o lanciarsi con il paracadute sopra Palm Jumeirah.

4 HANOI, Vietnam - Qui il tempo sembra non lasciare segni: nell'affascinante capitale vietnamita, il Quartiere Vecchio, i monumenti e l'architettura coloniale sono stati conservati pur lasciando spazio allo sviluppo moderno. Una città che si esplora facilmente in taxi, tra laghi, parchi, viali ombrosi e più di 600 templi e pagode.

5 PARIGI, Francia - La capitale francese non perde appeal tra i viaggiatori di tutto il mondo. Le esperienze da non perdere sono le passeggiate lungo la Senna, la salita sulla Torre Eiffel e la visita all''Arco di Trionfo, anche se non si devono sottovalutare i piccoli piaceri come gustare un pain au chocolat in una caffetteria all'aperto, il relax delle passeggiate lungo la Senna o una capatina al Marché aux Puces de Montreuil. La gastronomia ha sempre un ruolo di preminenza, così come le mostre del Louvre e un tocco piccante, con uno spettacolo al Moulin Rouge.

6 ROMA - La Città Eterna non ha bisogno di presentazioni: ospita un'infinità di piazze, mercati all'aperto e siti storici straordinari. Il visitatore non può sottarsi  al rito del lancio della moneta nella Fontana di Trevi, né alla visita del Colosseo e del Pantheon: poi può godersi un ottimo espresso o un gelato prima di trascorrere un pomeriggio all'insegna dello shopping a Campo de' Fiori. Per non parlare della cucina, dalla pasta fresca ai carciofi e mille altre prelibatezze.

7 MARRAKECH, Marocco - Una città magica, costellata di mercati, giardini, palazzi e moschee, nella quale esplorare gli intimi cortili interni e i tortuosi vicoli della storica Medina, magari dedicando a questo vagabondaggio un giorno intero. Il luogo per riscoprire la serenità interiore è nei Giardini Majorelle, ma si può anche ammirare la bellezza di una delle moschee cittadine, senza risentirsi se l'ingresso è consentito solo ai musulmani. Una sosta alla piazza Jamaa el Fna, cuore vibrante della città, è assolutamente imperdibile.

8 BANGKOK, Thailandia - La capitale della Thailandia offre esperienze intense, con i suoi templi brulicanti di persone, con il profumo del cibo di strada che invade le stradine fin dalle prime ore del mattino e una vita notturna inarrestabile, dal quartiere dei divertimenti di Patpong agli eleganti bar sui tetti. Per i viaggiatori desiderosi di scoprire i segreti locali e vivere all'insegna del dinamismo 24 ore su 24, questa città non ha rivali. E per rilassarsi e riposare, non c'è niente di meglio di un massaggio tradizionale thailandese o una sosta al parco Lumphini, uno dei pochi spazi verdi della città.

9 CRETA, Grecia - Con il suo ricco patrimonio archeologico e mitologico, da esplorare visitando le antiche rovine disseminate nell'isola, alle bellezze del mare e della natura, l'isola offre a ciascuno la possibilità di trovare la propria dimensione. Le magnifiche rovine minoiche di Malia risalgono al 1900 a.C. e si dice che il maestoso monte Ida ospiti la grotta dove nacque Zeus. Atmosfere più vicine a noi si possono trovare presso l'antico porto veneziano di La Canea, che regala un'atmosfera incantevole.

10 NEW YORK CITY, Stati Uniti - Chiude la Top10 la caleidoscopica città americana, così ricca e variegata da non poter essere esplorata in una sola volta. I viaggiatori amano concentrarsi sulle icone imperdibili, come l'Empire State Building, la Statua della Libertà, il Central Park e il Metropolitan Museum of Art, ma ci sono anche luoghi meno noti, come il museo "The Cloisters", una delle tante biblioteche della città e i negozi bohémien di Williamsburg. E per mangiare, è ottima la cucina raffinata del West Village.