Scenari magici

Inverno: i laghi ghiacciati più belli del mondo

Il freddo dell’inverno regala immagini suggestive e da brivido, tra paesaggi dal fascino gelido, in una natura innevata e affascinante

09 Gen 2026 - 06:30
1 di 10
© Istockphoto  | Lago Abraham, Canada
© Istockphoto  | Lago Abraham, Canada
© Istockphoto  | Lago Abraham, Canada

© Istockphoto | Lago Abraham, Canada

© Istockphoto | Lago Abraham, Canada

L’inverno ricopre la terra di gelo e fa ghiacciare le superfici dei laghi, trasformandoli in scenari da cartolina. Alcuni assumono un aspetto curioso e inconsueto, per la particolarità geologica dei luoghi in cui si trovano, in altri sono presenti gas e altri fenomeni naturali che li rendono ancora più curiosi. Ecco dieci paesaggi ricamati dal ghiaccio e dalla neve, e trasformati dal freddo in scenari sorprendenti.

LAGO ABRAHAM, Canada - Questo lago, situato nella provincia dell'Alberta, ai piedi delle Montagne Rocciose Canadesi, è stato creato artificialmente nel 1972 per effetto della costruzione della diga di Bighorn, ma è diventato famoso quando ci si è accorti di uno spettacolare fenomeno naturale che avviene quando le sue acque gelano: sotto lo spesso strato di ghiaccio, si formano grandi bolle di metano di varia forma e dimensioni. 

LAGO BAIKAL, Russia - Un fenomeno simile si può osservare nel lago Baikal: situato nella Siberia meridionale, raggiunge una profondità massima di 1.642 metri, la maggiore al mondo. Il bacino si è formato per effetto di una frattura della crosta terrestre e di importanti movimenti tettonici. Nelle sue acque vivono alcune particolari alghe che liberano grandi quantità di metano: quando le acque gelano, le bolle restano intrappolate nel ghiaccio creando uno spettacolo molto particolare e molto curioso. 

LAGO GRIGIO, Cile - È uno degli specchi d'acqua più iconici del Cile, situato all'interno del Parco Nazionale Torres del Paine, nella Patagonia meridionale. È famoso per le sue acque turchesi-grigiastre sulle quali galleggiano enormi iceberg azzurri distaccatisi dal maestoso Ghiacciaio Grey, parte del Campo de Hielo Sur. Nei mesi dell'estate australe, il lago si può ammirare sia navigando nelle sue acque, sia con trekking a piedi.  

LAGO SUPERIORE, Minnesota, USA – All’inizio di gennaio 2026, la copertura di ghiaccio sul Lago Superiore ha raggiunto circa il 90%, con un valore nettamente superiore alla media storica stagionale. Lungo la riva nord (North Shore), presso Duluth, è possibile osservare il movimento delle lastre di ghiaccio che, spinte dalle correnti, si frantumano e si sovrappongono creando suoni metallici e formazioni geometriche uniche.

KERID, Klausturholar, Islanda- Il Kerid (Kerið) è uno dei crateri vulcanici più spettacolari dell'Islanda, situato nella zona di Klausturhólar (regione Grímsnes): vi si trova un piccolo lago formatosi in seguito al collasso di una camera magmatica vuota. Qui la profondità dell'acqua varia tra i 7 e i 14 metri e, curiosamente, il suo livello non dipende dalle piogge, ma dall'altezza della falda acquifera circostante. Nei mesi invernali di solito il lago è completamente ghiacciato e può essere coperto di neve, trasformando il cratere in un anfiteatro bianco.  -

LAGO DI BLED, Slovenia - Il Lago di Bled e la sua iconica isoletta (Blejski otok) sono il simbolo della Slovenia e in inverno si trasformano in uno dei paesaggi più fiabeschi d'Europa. Al centro dell'isola si trova la chiesa seicentesca dedicata a Santa Maria Assunta: al suo interno si trova una campana che, secondo la leggenda, esaudisce i desideri di chi la suona tre volte. Si racconta che la campana originale sia affondata nel lago insieme alla nave che la trasportava secoli fa, e che a volte se ne senta ancora il rintocco provenire dalle profondità.

WEISSENSEE, Carinzia - Il Weissensee si trova a 930 metri di altitudine nelle Alpi della Gailtal (Carinzia), ed è considerato come la pista di pattinaggio naturale più grande d'Europa. Il lago ha una superficie di circa 6,5 km² e, da metà dicembre a marzo, si trasforma in uno specchio di ghiaccio che può raggiungere i 40 cm di spessore, sul quale sono allestite fino a 25 km di piste per pattinaggio circolare, di velocità, hockey e curling.

LAGHI DI PLITVICE, Croazia - Un celebre sistema di laghetti e cascate, che in estate sembra il regno delle fate, e che durante i mesi invernali si trasforma in una trina di ghiaccio e biancore. Patrimonio dell'Umanità Unesco, nella stagione della neve regala scenari di suggestiva bellezza. La caratteristica principale sono le centinaia di cascate che si ghiacciano parzialmente o completamente, creando sculture di ghiaccio, stalattiti e veli traslucidi. I laghi invece ghiacciano raramente e il loro colore turchese fa uno splendido contrasto con il biancore che li circonda.   

LAGO DI BRAIES, Alto Adige - Situato a 1.496 metri di altitudine, nel cuore del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, attira migliaia di visitatori ogni anno per la bellezza delle sue acque color smeraldo e delle imponenti montagne che lo sovrastano.  In questo periodo la superficie è completamente ghiacciata e ricoperta di neve: è quindi possibile camminare in sicurezza sul lago seguendo le tracce battute, vivendo l'emozione di trovarsi proprio al centro del bacino. il lago è lungo circa 1,2 km e ha una larghezza che varia tra i 300 e i 400 metri. il sentiero che circonda l'intero specchio d'acqua è lungo circa 3,5 - 4 km e si percorre mediamente in un'ora e mezza di camminata. 

LAGO DI RESIA, Val Venosta, Alto Adige - Questo lago artificiale, situato a 1.498 m s.l.m. nel comune di Curon Venosta, in Alto Adige, si è formato come conseguenza della costruzione di una diga. Il bacino d’acqua ha sommerso il villaggio di Curon Venosta, evacuato e ricostruito a poca distanza: solo il campanile continua ad emergere al centro della superficie del lago. La leggenda vuole che in alcune giornate d’inverno si senta ancora il suono delle campane, che in realtà sono state rimosse dalla torre prima della formazione del lago.