© Ufficio stampa | Concerto Paradice Music
© Ufficio stampa | Concerto Paradice Music
Torna il festival in cui si suona con strumenti di questo gelido materiale in un teatro-igloo a 2.600 metri di quota
© Ufficio stampa | Concerto Paradice Music
© Ufficio stampa | Concerto Paradice Music
Al Passo del Tonale il ghiaccio diventa musica e la musica incontra la consapevolezza ambientale: dal 10 gennaio al 4 aprile 2026 torna infatti l’originalissimo festival Paradice Music, la rassegna di concerti eseguiti suonando strumenti musicali scolpiti nel ghiaccio. Anche il teatro è di eccezione: i concerti si svolgono infatti nel Paradice Dome, un igloo di neve e ghiaccio da 200 posti, costruito sul Ghiacciaio Presena, a 2.600 metri di quota, tra Val di Sole (Trentino) e Valle Camonica (Lombardia). La struttura è destinata a sciogliersi completamente a primavera, con un impatto zero sull’ambiente. Presenze stabili del cartellone di Paradice Music, la Paradice Orchestra e la Paradice Band che accompagneranno l’intera stagione con una proposta musicale ricca e articolata, che attraversa generi diversi: il focus speciale di questa edizione è il rock nelle sue molteplici declinazioni.
La rassegna ha una programmazione che si prolunga per circa tre mesi e coinvolge artisti nazionali e gruppi locali, accompagnati da musicisti che suonano esclusivamente strumenti di ghiaccio: ci sono chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, batteria, didgeridoo, criofon (una versione rivisitata dello strumento a percussione formato da 7 tubi di ghiaccio di differente lunghezza, uno per ogni nota musicale) e altri pezzi unici, modellati a mano dagli scultori locali Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, veri maestri di un’arte che unisce tecnica, resistenza al freddo ed estrema sensibilità artistica. Il particolare design dell’igloo consente inoltre la naturale ventilazione del calore emanato dagli spettatori, conducendolo verso l’alto e all’esterno: la temperatura, con il teatro al massimo della capienza, è di -3 gradi. Partecipare a un concerto è quindi un’esperienza immersiva, effimera e potentissima: un inno alla creatività umana e insieme un invito a difendere le risorse naturali da cui tutto dipende, anche l’arte.
Il cartellone comprende 30 concerti, in media due a settimana, il giovedì e il sabato: gli spettacoli non sono soltanto sonori, ma anche visivi grazie a giochi di luce e particolari effetti speciali. Tra i nomi più attesi spiccano quelli del chitarrista Federico Poggipollini & The Crumars (17 gennaio), Max Gazzè (31 gennaio, con un doppio spettacolo), Saturnino, Moris Pradella & Leonardo Di Angilla (21 febbraio, sempre con un doppio concerto) e il padre del “rap didattico” Murubutu (28 marzo). Il cartellone completo del festival è pubblicato online.
I concerti sono accessibili anche a chi non scia: il Paradice Dome si trova nei pressi della cabinovia Paradiso, in partenza dal Passo Tonale, ed è quindi raggiungibile in pochi passi. Inoltre, anche in questa edizione, dopo il concerto è possibile approfittare dell’offerta gastronomica del vicino Rifugio Passo Paradiso, raggiungibile in pochi minuti dal Paradice Dome, per una cena ad alta quota in cui le eccellenze gastronomiche di Trentino e Lombardia dialogano con il panorama notturno del Presena, e con la vista impareggiabile sul Ghiacciaio. Gli appuntamenti sono in programma – sempre il sabato sera– il 24 gennaio, il 14 febbraio (per festeggiare San Valentino in modo davvero speciale) e il 7 marzo. A questi si aggiunge la cena stellata del 21 febbraio con il rinomato chef Edoardo Fumagalli della Locanda Margon di Trento, che interpreterà la montagna con piatti pensati appositamente per l’occasione.
“Paradice Music è molto più di un festival: è un ponte tra emozione e responsabilità. Il teatro-igloo nel quale si svolge dimostra come cultura, innovazione e sostenibilità possano convivere in un progetto unico. È un modo concreto per ricordarci quanto siano delicati gli equilibri ambientali e quanto il cambiamento climatico stia accelerando la trasformazione delle nostre montagne. L’ambizione è far crescere un evento che non solo genera turismo di qualità, ma sensibilizza il pubblico sul valore dell’acqua come bene strategico per il futuro delle comunità alpine”, sottolinea Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale.
I biglietti per impianti, spettacoli e cene sono acquistabili online o nelle biglietterie di Passo Tonale e Ponte di Legno e Temù. Paradice Music è organizzato da Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing. Tutte le info relative all’evento sono consultabili sul sito di Pontedilegno-Tonale.