Aspettando il 31 ottobre

I Pumpkin Patch di Halloween: i sei campi di zucche più scenografici d’Italia

Dal Veneto alla Puglia, ecco dove immergersi nel mondo arancione del maxi ortaggio di Halloween,  tra installazioni creative, labirinti, raccolte fai-da-te e atmosfere da fiaba

28 Ott 2026 - 07:00
1 di 8
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

In occasione di Halloween, er vivere la magia dei pumpkin patch, i campi di zucche diventati una delle immagini simbolo dell’autunno, non serve volare negli Stati Uniti: anche in Italia, anno dopo anno, aziende agricole e parchi a tema si trasformano in scenari coloratissimi, dove raccogliere il proprio ortggio, passeggiare tra installazioni creative, scattare fotografie e partecipare a laboratori per grandi e piccoli. Un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e assaporare la stagione più suggestiva dell’anno, magari organizzando una gita in vista di Halloween. Ecco come nasce questa tradizione e sei indirizzi da mettere in agenda

CHE COSA SONO I PUMPKIN PATCH, I CAMPI DI ZUCCHE - Nati negli Stati Uniti e ormai diffusi anche in Italia, i pumpkin patch sono campi di zucche che in autunno si trasformano in veri e propri parchi tematici stagionali, allestiti nei minimi dettagli e perfetti per una gita in famiglia. Si trovano spesso presso aziende agricole, agriturismi e vivai, in campagna o alle porte delle città: qui si può passeggiare tra gli ortaggi, scegliere e raccogliere la propria zucca, scattare fotografie, partecipare a giochi e laboratori creativi e assaggiare specialità gastronomiche a tema. In molti casi, la polpa ricavata dall'intaglio viene utilizzata per preparare torte, creme, zuppe e altri manicaretti autunnali.

LE ZUCCHE DI HALLOWEEN – Perché proprio le zucche sono diventate il simbolo di Halloween? La tradizione affonda le radici nelle celebrazioni celtiche di Samhain e nelle usanze irlandesi legate alla notte del 31 ottobre. In quell’occasione, per allontanare gli spiriti maligni, si intagliavano rape e altri ortaggi per ricavarne lanterne dall'aspetto spettrale: con l'emigrazione irlandese negli Stati Uniti, nell'Ottocento, si finì per sostituire la zucca americana, più grande e più facile da intagliare, alle tradizionali rape: per questo divenne l’ortaggio preferito per realizzare la Jack-o'-lantern, la classica lanterna intagliata con occhi e bocca minacciosi, diventata una delle immagini più riconoscibili della festa. Oggi i campi di zucche celebrano questa tradizione in chiave festosa, trasformando la raccolta e l'intaglio in un'esperienza da vivere in allegria, tra creatività, sapori autunnali e brividi spassosi.

IN VENETO: IL VILLAGGIO DELLE ZUCCHE DI NONNO ANDREA, Villorba (Treviso) - Il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea è una delle realtà più conosciute e gettonate in Italia per vivere l’esperienza del pumpkin patch: tra le coltivazioni e gli allestimenti a tema si incontrano giochi in legno, angoli fotografici e laboratori creativi dedicati a grandi e piccoli. Non manca l’intrattenimento, per trasformare la visita in una giornata da trascorrere in famiglia, immersi nella campagna veneta. Il consiglio è di prendersi un po’ di tempo per curiosare tra le zucche, scegliere la propria preferita e scoprire le diverse iniziative stagionali.

IN PIEMONTE: IL VILLAGGIO DELLA ZUCCA DI FAVRIA (Torino) - Oltre 70.000 zucche e più di 20.000 metri quadrati di allestimenti: sono i numeri del Villaggio della Zucca allestito dall’Azienda agricola La Borgheisa a Favria, nel Canavese, in provincia di Torino. Un grande parco autunnale in cui perdersi tra zucche di forme, colori e dimensioni differenti, con mercatini, laboratori creativi e aree dedicate ai sapori del territorio. Tra le attrazioni più curiose ci sono il castello-labirinto, il Paese degli Spaventapasseri e una gigantesca zucca in cui entrare per scattare una fotografia davvero insolita. I visitatori possono anche scegliere e decorare la propria zucca, da portare a casa come ricordo della giornata. Da segnare: il Villaggio è aperto dal 27 settembre al 1° novembre 2026.

 IN PIEMONTE: IL CASTELLO DELLE ZUCCHE, OLEGGIO CASTELLO (Novara) - Per chi cerca una cornice fuori dal comune, il Castello Dal Pozzo di Oleggio Castello, in provincia di Novara, si veste d’autunno con il Festival delle Zucche. Il parco storico ospita un mondo di 60.000 zucche, sculture, installazioni e attività che mescolano creatività, natura e divertimento. Si può partecipare a laboratori di intaglio, scoprire un percorso didattico dedicato al simpatico ortaggio arancione e assistere a iniziative pensate per tutte le età. Il contrasto tra il colore acceso delle zucche e l’eleganza della dimora storica rende questa destinazione particolarmente interessante anche per chi ama fotografare paesaggi e scenografie autunnali. Il festival è in programma dal 2 ottobre all’8 novembre 2026, il venerdì, il sabato e la domenica.

IN LOMBARDIA. TULIPANIA, BONATE SOPRA (Bergamo) – Il parco cambia volto a seconda della stagione: dopo la primavera dedicata ai tulipani e il tripudio estivo dei girasoli, l’autunno è il momento delle zucche, la cui stagione si svolge dal 18 settembre all’8 novembre. Qui la protagonista è anche l’esperienza della raccolta: si passeggia tra gli ortaggi, si sceglie quello da portare a casa e si passa all’area creativa per decorarlo o intagliarlo. Gli allestimenti realizzati a mano, gli spazi gioco e la possibilità di organizzare un picnic tra le zucche contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata, adatta a famiglie, coppie e gruppi di amici. Il parco è aperto il sabato e la domenica a partire dalle 9.30, con prenotazione consigliata.

IN EMILIA-ROMAGNA: IL PARCO DELLE ZUCCHE DI GRAND TOUR ITALIA, Bologna – Qui il viaggio tra le tradizioni regionali incontra l’atmosfera di Halloween per un’esperienza che unisce gioco e narrazione: i visitatori sono coinvolti in una caccia agli indizi per ritrovare le zucche scomparse, tra prove, attività e momenti dedicati alla creatività. Una volta raggiunto il campo, si può scegliere una zucca e personalizzarla, trasformandola in una decorazione per la festa più spaventosa dell’anno. È una tappa particolarmente adatta a chi viaggia con bambini e cerca qualcosa di più di una semplice passeggiata tra gli ortaggi. il parco è visitabile sabato 31 ottobre, con turni pomeridiani.

Google Preferred Site

IN PUGLIA: IL PARCO D’AUTUNNO DI GALLIPOLI (Lecce) - Anche il Salento celebra l’autunno con un grande evento a tema zucca. Al Raffo Parco Gondar di Gallipoli, il Parco d’Autunno trasforma gli spazi in un villaggio immersivo con dodici aree tematiche, installazioni scenografiche, spettacoli, attrazioni, laboratori e proposte di street food. Un format diverso da quello del tradizionale campo agricolo, pensato per chi desidera vivere una giornata ricca di attività e immergersi nell’atmosfera di Halloween, tra ambientazioni da fotografare e intrattenimento. Il Parco delle Zucche è aperto il 31 ottobre e il 1° novembre dalle 10.00 alle 23.00 (Ultimo ingresso: ore 22.00).