FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governolo: in festa con i “Pirati del Mincio”

Nel Mantovano la Sagra dello Struzzo, due fine settimana di allegria e buona cucina, tra atmosfere viscontee, musica e spettacoli 

 Governolo
Istockphoto

Porta d'ingresso che da Mantova conduce fino al mare Adriatico, Governolo, è un piccolo borgo caratteristico immerso in uno splendido paesaggio che racconta storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e imperatori.

La Sagra dello Struzzo, in programma da giovedì 9 a lunedì 13 giugno, e ancora da sabato 18 a mercoledì 22 giugno, è un’ottima occasione per una passeggiata fuori porta all’insegna del divertimento, del relax e della buona cucina, perfetta per i momenti in cui si desidera solo di uscire dal quotidiano.

Dieci giorni all’insegna della ripartenza e del ritorno al clima gioioso, dopo tanti difficili mesi. Governolo, frazione del comune di Roncoferraro, è un borgo ricco di storia in provincia di Mantova.  Per la sua particolare collocazione geografica proprio alla confluenza dei due fiumi, Governolo è stato la porta d’ingresso strategica per la navigazione da Mantova fino al mare Adriatico, e di conseguenza luogo d’incontro per le genti e i commerci, e di scontro fra gli eserciti che si contendevano il ducato mantovano; ancora oggi tutti conoscono i governolesi come “I Pirati del Mincio” anche se dopo la grande piena del 1978, nel 1983 la storia del fiume e del paese si sono separati con l’interramento dell’alveo storico che fu trasformato in un parco-giardino verde nel cuore del centro storico. Un luogo davvero suggestivo che merita di essere visitato, nel quale spicca l'antico manufatto idraulico “conca sostegno” del Bertazzolo, recentemente ristrutturato e completamente illuminato. Insieme alla vicina Torre Matildica, rappresenta una delle principali attrazioni turistiche del posto.

 

La festa è un’occasione per scoprire i migliori vini della regione, da gustare in abbinamento a tante delizie tipiche del territorio, a partire da specialità a base di struzzo in tante varianti, dagli antipasti fino ai dolci. Ricette che danno vita, sabato 18 giugno, a un gemellaggio in tavola con il borgo di Pozzuolo del Friuli (Udine), con la banda che si esibisce in piazza insieme alla Filarmonica di Governolo. 

 

Domenica 12 e domenica 19 giugno alle 12.30, sono invece in programma due pranzi degustazione su prenotazione che propongono deliziosi abbinamenti tra cibo e vino. Ogni giorno l’intrattenimento in piazza è previsto per le ore 21.15: si spazia dalla disco dance anni 70-80 all’afro-funky, dalla musica classica alle note latino-americane; e come in ogni festa di piazza che si rispetti, sono in programma esibizioni sul palco di cover band e delle migliori orchestre del territorio. In questi dieci giorni i visitatori sono letteralmente travolti dall’allegria e dall’ospitalità degli abitanti di questa frazione del Comune di Roncoferraro, per  assaggiare piatti davvero particolari e divertirsi grazie a un ricco programma di intrattenimento. 

 

Si possono anche visitare, nella stessa zona, il Museo/Parco itinerante del fiume Mincio e l’Ostello dei Concari, dov'è possibile alloggiare a basso costo, noleggiare biciclette e rifocillarsi. Il percorso museale prevede la visita interna all'antica casa dei “concari”, con numerosi plastici, pannelli espositivi e video che illustrano secoli di storia locale e archeologia idraulica. Nel percorso all'aperto lungo l'ex alveo, ai piedi e sopra l'antico manufatto/conca del Bertazzolo, è invece possibile ammirare i congegni meccanici utilizzati dai manovratori per regolare il livello del fiume e consentire alle imbarcazioni di superare il dislivello delle acque fra il Mincio e il Po. È proprio da queste caratteristiche conche di navigazione, pensate per “governare” le acque del fiume, che deriva il nome di Governolo. Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, è possibile percorrere le splendide piste ciclabili lungo argini dei due fiumi, lasciandosi cullare dalle loro acque in rigoroso silenzio.

Per info: www.facebook.com. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali