FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Carnevale di Viareggio, sfilano i capolavori di cartapesta

Uno spettacolo da non perdere per godersi una festa divenuta un must mondiale dellʼallegria

I giganteschi carri mascherati che sfilano accanto al mare sono la celeberrima costante del Carnevale di Viareggio e il gran finale di un mese di appuntamenti e di festa è fissato per domenica 3 e martedì 5 marzo.

Carnevale di Viareggio, attesa spasmodica per il Gran Finale

Uno spettacolo da non perdere per godersi una festa divenuta un must globale dell'allegria

leggi tutto

Il Carnevale di Viareggio è un noto evento internazionale che ogni anno affascina il pubblico ad ammirare i carri allegorici più grandi e famosi del mondo. Ad ogni sfilata assistono circa 200mila spettatori ammaliati dal gigantismo delle costruzioni, dalla loro comicità, dalla loro attualità.

I Maestri della cartapesta - A realizzare le colorate e animate macchine di cartapesta sono i Maestri costruttori viareggini. Ben 23 ditte artigiane, con più di 250 professionisti della creatività impegnati nella realizzazione di veri e propri teatri viaggianti. In molti casi si tratta di figli d’arte che hanno ereditato da padri e nonni i segreti di un mestiere unico al mondo che affonda le sue radici nella sapienza costruttiva dei maestri d’ascia dei cantieri navali della darsena di Viareggio. Alti oltre 20 metri, larghi dodici, i carri sono creati per stupire il pubblico e la selezionatissima giuria che ogni anno, alla fine del Carnevale, stila la classifica di merito, decretando vincitori e vinti.

Una Cittadella del Carnevale - Al Carnevale Viareggio ha dedicato la Cittadella, un complesso architettonico interamente dedicato alla creazione e alla conservazione della festa più folle dell'anno. Su una gigantesca piazza ellittica, arena per grandi spettacoli all’aperto in estate, si affacciano sedici hangar-laboratori in cui i costruttori forgiano le loro idee e intuizioni. Qui vengono creati i giganteschi carri. Due i Musei: uno dedicato alla storia dei carri del Carnevale e l’altro al Premio Carnevalotto, una preziosa collezione di opere d’arte di grandi firme contemporanee ispirate al Carnevale di Viareggio.

Premio Ondina a Carla Fracci - Quest'anno il Carnevale di Viareggio è dedicato "all'universo femminile” e ai successi conseguiti dalle donne in ambito economico, politico, culturale, scientifico, sociale. Gli edifici storici e i palazzi delle cultura di Viareggio accoglieranno mostre con donne artiste protagoniste, mentre, con la collaborazione della giornalista Ilaria Bonuccelli, è in programma il convegno dal titolo “Sulla violenza non si scherza. Un manifesto per le donne”. Il premio Ondina, attribuito a una donna che abbia saputo distinguersi, è stato attribuito nel 2019 alla grande étoile Carla Fracci.

Per maggiori informazioni: www.ilcarnevale.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali