FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Appuntamenti di gusto con le sagre più buone

Tanti buoni sapori da gustare nel secondo fine settimana di ottobre

Viaggi, polenta, sagre

La stagione cambia, i buoni sapori restano. Anzi si fanno più intesi e decisi: con le prime giornate fresche torna la voglia di polenta, di formaggi, e di tartufi. I preziosi tuberi sono protagonisti di numerosi appuntamenti, tutti da scoprire. Ecco allora una carrellata di eventi di buon gusto, per le gite del fine settimana 11-13 ottobre. 

MELE A MEL - Mel (Belluno) - La mela è la regina della tavola di tutte le stagioni. Gli estimatori non devono perdere la mostra mercato con le migliori varietà in calendario a Mel, in provincia di Belluno, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre, esposte Lungo un percorso tra i cortili e i palazzi del centro. Ci sono anche prodotti artigianali, natura e tradizioni del territorio bellunese, la mostra pomologica con oltre 100 varietà di mela, degustazioni e sidro con relativa torchiatura, Chi ha fame può trovare tanti piatti tipici: Non mancano rievocazioni storiche nello scenario dei cortili cinquecenteschi. INFORMAZIONI www.meleamel.it


FESTA DELLA POLENTA - Vigasio (Verona) - Oltre tre settimane di intrattenimento e buona cucina, da giovedì 10 ottobre a domenica 3 novembre, tutti dedicati alla polenta. La si può gustare in mille modi, in compagnia di funghi, carne, pesce e formaggi, negli stand enogastronomici attrezzati per proporre un ricco menu con decine di pietanze della tradizione. Oltre alla polenta ci sono gnocchi e pappardelle, bocconcini di carne e costine, brasato di manzo e cinghiale, contorni, pizze e dolci.  E la sera ci si diverte con spettacoli di cabaret, concerti, cori degli alpini, karaoke, danze e balli.  INFORMAZIONI www.festadellapolenta.com..


BIANCOLATTE - Crodo (Verbano-Cusio-Ossola) – Sabato 12 e domenica 13 ottobre l’appuntamento è a Crodo per una mostra mercato e un percorso di degustazioni che celebrano l'eccellenza casearia delle Alpi, tra natura, passione e tradizione; in un viaggio alla scoperta dell'Oro d'Alta Ossola, e dei suoi deliziosi prodotti a chilometri zero. Ci sono una grande mostra mercato, ospitata per tutta la giornata nel Foro Boario di Crodo, con tanti formaggi caprini e vaccini, tome, frutti della terra, erbe selvatiche e prodotti degli orti, miele di rododendro o castagno. Nel pomeriggio di domenica si svolge un happy hour, che in dialetto piemontese si chiama "merenda sinoira" e la possibilità di esplorare un itinerario per famiglie lungo le mulattiere adiacenti al Foro Boario. INFORMAZIONI  www.facebook.com/BiancoLatteOssola. 


TUBERFOOD - FIERA DEL TARTUFO BIANCO - Borgofranco sul Po (Mantova) – Secondo fine settimana all’aroma di tartufo, per la manifestazione in corso fino a lunedì 21 ottobre. Raccolto nelle terre lombarde, negli ultimi anni molto attente a rispettare un'agricoltura sana e sostenibile, il tartufo bianco viene proposto in numerosi piatti di cucina tradizionale e sperimentale. Sono in programma dimostrazioni di cani da tartufo e mercatini del vecchio e dell'antico; per tutta la durata della festa è possibile noleggiare gratuitamente la bicicletta, per scoprire il patrimonio faunistico e naturalistico della zona. INFORMAZIONI www.tuberfood.it. 


SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO - Madonna Boschi di Poggio Renatico (Ferrara) – Fine settimana conclusivo, fino a domenica 13 ottobrem in compagnia della salamina locale: scopriamola nell'antipasto del contadino con salumi nostrani, nel carpaccio di salamina cruda con grana e crema di aceto balsamico, nel trittico di salamina (salamina cruda, cotta e paté), oppure nelle lasagne al forno con purea di zucca e tagliatelle del norcino. INFORMAZIONI www.prolocomadonnaboschi.it.


FESTA D'AUTUNNO - Abbadia (Siena) - Il grazioso borgo toscano alle pendici del Monte Amiata, da venerdì 11 a domenica 20 ottobre invita a gustare il profumo della vinaccia fresca e delle caldarroste sul fuoco, mentre mostre e spettacoli itineranti contribuiscono ad allietare l’occasione. Appuntamento da venerdì 11 a domenica 20 ottobre, con la farina di castagne e i piatti a base di funghi, con i giochi di una volta, le cantine aperte e gli artigiani al lavoro nelle botteghe. Sabato e domenica mattina di entrambi i fine settimana sono in programma escursioni guidate nel bosco alla ricerca di castagne e funghi e visite guidate al Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore con il treno dei minatori in Galleria VII. INFORMAZIONI  www.comune.abbadia.siena.it.


SAGRA DEL TARTUFO - Canterano (Roma) - Due fine settimana, sabato 12 e domenica 13 e poi ancora il 19 e 20 ottobre dedicati al Tartufo di Canterano, piccolo borgo gioiello in provincia di Roma che offre una vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. Nei due fine settimana della sagra viene celebrato in prezioso tubero locale, raccolto nei boschi che circondano il borgo, considerato fra i più belli d’Italia. 


OTTOBRATA ZAFFERANESE - Zafferana Etnea (Catania) - Tutte le domeniche del mese di ottobre, fino al giorno 27, il centro di Zafferana Etnea si anima a partire dalle ore 10.00 con questa bella manifestazione, nata come mostra-mercato di prodotti tipici, e poi diventata nel tempo una manifestazione complessa, con i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna, l'olio, le olive e le conserve sott'olio. Un ampio spazio è dedicato ai prodotti artigianali e il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione (scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari ecc.). Nella Villa comunale sono invece collocati gli stand che espongono e vendono salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Informazioni: www.ottobrata.it. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali