FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

On the road seguendo i sapori della Campania

Un gustoso ed emozionante viaggio da Caserta al Cilento, passando per Napoli e per la Costiera Amalfitana

In Campania, un itinerario tutto da assaporare

Un gustoso ed emozionante viaggio da Caserta al Cilento, passando per Napoli e per la Costiera Amalfitana

Leggi Tutto Leggi Meno

Se è vero che l’Italia è la patria del buon cibo, tra gli itinerari on the road più belli e gustosi da fare in camper (o in auto) c’è sicuramente quello alla scoperta di luoghi e prodotti tipici della Campania.

Queste le tappe imperdibili, suggerite dalla piattaforma europea di camper sharing Yescapa:

Napoli e la pizza -

Punto di partenza  Napoli, la capitale della pizza, dove bisogna assolutamente gustare la Regina, magari con un vero e proprio tour delle migliori pizzerie della città. Che sia take away, a portafoglio, fritta o al piatto, lasciatevi tentare dalla sua irresistibile bontà per poi godervi una passeggiata rigenerante sul suggestivo Lungomare o nel meraviglioso centro storico ( dichiarato patrimonio UNESCO nel 1995), o una tappa nei suoi straordinari musei (da quello Archeologico Nazionale alla Reggia di Capodimonte). Da non dimenticarsi, prima di lasciar Napoli, di gustare una fumante e aromatica tazza di caffè.

Caserta e la mozzarella, San Marzano e il pomodoro -

Anche se il capoluogo partenopeo vi ruberà il cuore (e le papille gustative), mettetevi al volante per dirigervi verso Caserta e sarete ben ricompensati con la squisita mozzarella di bufala tipica di questa zona. Tra la visita alla scenografica Reggia del Vanvitelli (con i suoi magnifici giardini fra le più spettacolari della penisola) e a San Leucio, esempio di archeologia industriale ante litteram voluto nel Settecento da  Ferdinando IV di Borbone con l’intento di costruire una città indipendente, Ferdinandopoli, partendo dalla creazione di una Real Fabrica di Seta che doveva produrre tessuti a chilometro zero (ambedue sono Patrimonio Umanità Unesco) e ai graziosi paesi sparsi nel casertano, una mozzarella tirerà l’altra. Dopo questa meritatissima deviazione a nord, il viaggio prosegue lasciandosi sedurre dai profumi delle delizie del sud: la tappa seguente è San Marzano, patria dell’omonimo pomodoro DOP conosciuto come il “re dei pomodori”: un prodotto genuino, dalle forme allungate, che si può gustare in mille modi, anche semplicemente al naturale per apprezzarne al meglio il sapore fresco e intenso.

La Costiera Amalfitana e il limone -

Puntando ancora più a sud, è il limone a farla da padrone: da Sorrento, patria del limoncello, ad Amalfi e all’intera Costiera Amalfitana (una delle mote cult del turismo internazionale), potrete godervi il panorama punteggiato da distese di limoneti dorati che cattureranno i vostri sensi, così come le golose ricette in cui viene impiegato: gli aromatici spaghetti al limone di Amalfi, la più classica torta al Limone amalfitana e l’immancabile Delizia al limone sono solo alcune delle specialità che potrete assaggiare in questi luoghi e i cui sapori rimarranno a lungo nelle vostre menti. Tappa d’obbligo a Sorrento, Positano, Furore (anche per gustare i profumati vini coltivati su ripidi terrazzamenti), Amalfi, Tramonti (nell’immediato entroterra, il “polmone verde della Costiera”, che rivendica la primogenitura della pizza e la sua diffusione nel mondo ed è terra di eccellenti prodotti, come la mozzarella Fior di latte), Cetara, piccolo borgo che regalerà al gusto grandi emozioni, con le sue famose alici e la colatura di alici: prodotti che portano in tavola tutto il profumo del mare.

L’olio del Cilento -

Con un ultimo tuffo verso sud, si raggiunge il Cilento, estremo lembo della Campania. Qui da provare assolutamente (e da farne scorta) è il principe della dieta mediterranea, l’olio Cilento DOP, che affonda le sue radici nelle colonie della Magna Grecia e ideale da gustare in abbinamento con della carne alla brace o della pasta ripiena.


Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali