FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alto Adige: capolavori di neve al Dolomiti Snow Festival

A San Candido e a San Vigilio si apre la 31sima edizione del Dolomites Snow Festival

Sculture di neve a San Candido e San Vigilio

In Alto Adige si apre la trentunesima edizione del Dolomites Snow Festival

Leggi Tutto Leggi Meno

Dal 12 al 19 gennaio 2022, dopo un anno di pausa, nelle località altoatesine di San Candido e San Vigilio, 30 artisti provenienti da tutto il mondo daranno vita al 31simo Festival Internazionale delle sculture in neve. Gli attrezzi: filo spinato, seghe e palette. L’equipaggiamento: stivali di gomma, paraorecchie e guanti. 

Imponenti e bizzarre nelle penombre della sera; così le sculture si ripresentano a dar lustro ai paesi ammantati di neve. Ecco tra le Dolomiti le fantasiose opere artistiche nel più freddo e originale dei materiali che vedranno la luce in occasione dell’ormai tradizionale festival delle sculture in neve di San Candido e San Vigilio.

Dieci gruppi d'artisti - La forma rappresentativa è tanto semplice quanto attrattiva per gli spettatori: negli angoli più suggestivi di entrambe le località verranno approntati dei giganteschi cubi (3x3x3 m) di neve pressata e ghiacciata con acqua. Su questi cubi i 10 gruppi partecipanti daranno libero sfogo alla loro creatività e fantasia realizzando sculture uniche nel loro genere. L’acqua, che grazie alle rigide temperature invernali ghiaccia in un attimo, è l’unico elemento sul quale gli artisti potranno contare per plasmare le sculture con i loro attrezzi.

Scultori europei - Le opere d’arte dovranno essere completate entro i tre giorni previsti e quest’anno gli artisti saranno soltanto europei:  quattro squadre italiane, due tedesche, una rispettivamente dalla Gran Bretagna, dalla Svezia e dalla Lettonia. Poi toccherà ai turisti ospiti delle due località e agli abitanti valutarne i pregi e scegliere le migliori. 

Statue affidate al gelo - Il Festival si terrà dal 12 al 14 gennaio 2022 a San Vigilio e dal 17 al 19 gennaio 2022 a San Candido. Le sculture in ghiaccio, che potranno essere ammirate anche di sera grazie all’impianto d’illuminazione espressamente realizzato, rimarranno al loro posto fino a quando, con l’approssimarsi della primavera, non si scioglieranno. 

Per maggiori informazioni: www.snow-festival.com
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali