FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una foresta di colonne: dieci edifici straordinari in tutto il mondo

Molto più che colonnati o portici: un vero bosco pietrificato di bellezza inconsueta e di grande impatto emotivo

Edifici straordinari: colonne come un bosco 

Colonne a non finire, per abbellire ambienti dall'architettura già incredibile: questi colonnati, posto che si possano chiamare così, si trovano in tutto il mondo e sono stati realizzati in epoche diverse.

Colonne poderose, oppure slanciate verso il cielo, o ancora costruite per sorreggere cripte e templi: ne abbiamo scelti dieci ai quattro angoli del mondo, non solo da scoprire e ammirare, ma possibilmente da visitare.

GRANDE MOSCHEA, Cordova, Spagna- La Grande Moschea di Cordova, oggi cattedrale dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima, è una delle principali espressioni dell'arte arabo-islamica e dell'architettura gotica e rinascimentale dell'Andalusia. La parte più affascinante dell'edificio è il bosco di colonne che costituisce la sala della preghiera, formato da varie navate composte da colonne e archi bicolori a ferro di cavallo. In totale le colonne sono oltre 1300.    


COMPLESSO TEMPLARE DI KARNAK, Egitto - Il complesso templare di Karnak si trova sulla riva destra del Nilo, rispetto alla sorgente, e la sua costruzione procede di pari passo con la storia egiziana antica in un arco di oltre 1600 anni, tra il 2065 e il 340 a.C. circa. Il complesso templare ha dimensioni gigantesche (oltre 300mila metri quadrati). Particolarmente spettacolare è la "Grande Sala Ipostila" con le sue 134 poderose colonne.  


TEMPIO DI LUXOR, Egitto - Rispetto al tempio di Karkak che sorge a poca distanza, il complesso di Luxor ha uno sviluppo architettonico più longitudinale, con proporzioni più strette e lunghe, accentuando la simbologia del percorso sacro verso gli dei. Il suo sviluppo principale si deve a Ramses II. Si accede al tempio lungo la Via degli Dei: un lungo viale fiancheggiato da 40 gigantesche sfingi mentre il cortile maggiore, di forma rettangolare, è circondato sui quattro lati da un doppio giro di poderose colonne papiriformi.  


COLONNATO DI SAN PIETRO, Città del Vaticano – Il colonnato di Piazza San Pietro è disegnato come un prolungamento ellittico della facciata della Basilica e si protende ad abbracciare idealmente l’umanità intera. Disegnato da  Gian Lorenzo Bernini, è composto da 284 colonne e 88 pilastri disposti su quattro file e sormontati da un architrave coronato da una cornice marmorea sulla quale trovano posto 162 imponenti statue di santi.  

PARTENONE, Atene, Grecia - Il Partenone è uno degli edifici più famosi al mondo. È un tempio greco periptero, ovvero dotato di un portico con colonne, situato alla sommità dell'acropoli di Atene, ed è dedicato alla dea Atena, protettrice della città. il Partenone è ottastilo di ordine dorico: ha cioè 8 colonne sul lato corto e 17 su quello lungo. 


FORTE ROSSO, Nuova Delhi, India – Il Forte di Delhi, conosciuto con il nome di Lal Qil'ah, che significa "Forte Rosso", deve il suo nome al colore della pietra arenaria con la quale è stato costruito, verso la metà del '600. Al suo interno si può accedere a differenti edifici, tra cui gli impressionanti padiglioni imperiali, un tribunale, una moschea e un museo. È patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.  


FORTE AMBER, Amer, India - Questa fortezza situata ad Amer, una città a 11 km circa da Jaipur, nello stato del Rajasthan, secondo il folklore locale prende nome da Amba, la dea madre Durgā, ed è nota per i suoi  elementi artistici in stile indù. Con le sue grandi mura e serie di porte e sentieri in ciottoli, costruito in arenaria rossa e marmo, ha al suo interno quattro cortili: il secondo ospita il Diwan-i-Aam o sala delle udienze pubbliche, dotata di una doppia fila di colonne e di una piattaforma con 27 colonne, ognuna delle quali sormontata da un capitello a forma di elefante. Qui il Raja teneva le udienze e ascoltava le petizioni da parte dei sudditi.  


MOSCHEA DEL PROFETA MAOMETTO, Medina, Arabia Saudita - La Moschea del Profeta sorge sul luogo in cui, fin dal 622, Maometto fece edificare un locale destinato alla preghiera, attiguo alla stessa abitazione costruitagli non appena giunto a Medina. L'elemento architettonico più importante della moschea è la Cupola Verde che sovrasta il centro della moschea e le sottostanti tombe del profeta e dei suoi primi due successori. 


SANTUARIO FUSHIMI INARI, Kyoto, Giappone - Questo celebre tempio scintoista è raggiungibile attraverso un lungo sentiero a gradini che si arrampica lungo una collina, fiancheggiato da migliaia di torii, speciali porte donate dai fedeli. Il tempio è dedicato a Inari, divinità protettrice della prosperità e della ricchezza dei raccolti, in particolare del riso. La salita costituisce un vero e proprio percorso devozionale, mentre per i turisti è una delle principali attrazioni di Kyoto. 

GRANDE MOSCHEA DI KAIROUAN, Tunisia - Questa moschea, una delle più importanti della Tunisia, è stata costruita a partire dal 670 (che corrisponde all'anno 50 secondo il calendario islamico) e è stata modello per tutte le moschee successive del Maghreb. Copre una superficie di 9000 metri quadrati e all'esterno ha l'aspetto di una fortezza. Il cortile, accessibile da sei porte laterali, ha pianta rettangolare ed è circondato da gallerie con colonne in granito e in porfido.   

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali