FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rosso, bianco, in riva al mare: dieci deserti molto speciali

Dagli altopiani dell'India al deserto rosso del Nord Australia, al Sinai, con le dune che arrivano fino alle onde

Dieci deserti di bellezza straordinaria

I deserti sono luoghi antichissimi, capaci di esercitare un richiamo ancestrale e irresistibile. Anche se non possiamo ancora programmare un viaggio per ammirarli dal vivo, possiamo scoprirne alcuni meno noti ai turisti, dalla bellezza inattesa e ancora autentici e incontaminati. 

DESERTO SIMPSON, Australia - Ci troviamo nel cuore del continente australiano, in una distesa desertica di quasi 600mila chilometri quadrati. I giganteschi sistemi di dune alti fino a dieci metri si sono formati lungo il letto i un antico fiume. Il suolo è argilloso e dominato da intense colorazioni di rosso.  

 

BISTI BADLANDS, New Mexico, USA - Questa regione si trova all’interno della riserva naturale Bisti Wilderness Area, all’interno del Bacino di San Juan. Ha un valore naturalistico straordinario: è caratterizzata da distese di rocce, tumuli, pinnacoli, canyon dalle forme bizzarre, modellati dall’erosione degli agenti atmosferici.   

 

DESERTO NAMIB – Africa – Ci troviamo in una eco-regione desertica della Namibia, con un breve tratto anche in Angola e nella Repubblica Sudafricana.  Gran parte del territorio è compreso in riserve naturali: è arido da oltre 80 milioni di anni e si ritiene che sia uno dei deserti più antichi del pianeta. Di notte offre suggestioni speciali.  Il nome "Namib" deriva dalla lingua del locale popolo Nama, e significa "luogo vasto". 

 

DESERTO DEL SINAI, Egitto - La penisola del Sinai è la zona di congiunzione tra il continente asiatico e quello africano. Secondo la Bibbia, sul monte omonimo che la domina, il patriarca Mosé ricevette dal Signore le Tavole della legge con i Dieci Comandamenti.  La penisola è ricoperta quasi interamente dal deserto, con la sabbia che arriva fino alle rive del mare creando panorami fantastici.  

 

DESERTO DEL THAR, India - Questa regione è chiamata anche Grande Deserto Indiano, con aree sabbiose alternate a savana spinosa. Qui si trova la bellissima città fortificata di Jaisalmer, circondata da lunghissime mura.  

 

SALAR DE UYUNI, Bolivia - Con i suoi 10.582 chilometri quadrati è la più grande distesa salata del pianeta. Si è formata a seguito della progressiva evaporazione di un lago salato e si trova sull'altopiano andino meridionale della Bolivia, a oltre 3500 metri di quota.   (Roccia di  Arbol di Piedra) 

 

VALLI SECCHE MCMURDO, Antartide - È un deserto freddo e uno dei luoghi più estremi e inospitali della terra, tanto da essere quasi completamente privo di forme di vita. Misura circa 200 chilometri di lunghezza per 80 di larghezza, ed è composto da un sistema di valli desertiche libere dai ghiacci, ma comunque aride e gelide.  

 

LENÇÓIS MARANHENSES, Brasile - Una straordinaria area naturale protetta, istituita nel 1981 ed estesa per 155 000 ettari nel nordest dello Stato del Maranhão. Il paesaggio è caratterizzato da estese dune di sabbia bianca: da gennaio a maggio, quando le piogge sono molto abbondanti, l'acqua piovana si deposita nei bacini tra le dune, creando straordinarie piscine di acqua limpidissima: alcune sono permanenti e persino balneabili.   

 

DESERTO SONORA, Stati Uniti, Messico - Conosciuto anche come deserto di Gila, è caratterizzato da una grande varietà di piante che si sono adattate alla siccità e alle escursioni termiche: tra questi spicca una specie particolare di cactus, chiamato saguaro e capace di arrivare a un'altezza di oltre dieci metri.  

 

DESERTO RUB AL-KHALI, Emirati Arabi, Arabia Saudita - Questa distesa di sabbia ricopre la maggior parte dell’Arabia Saudita, per 650mila chilometri quadrati. Il suo nome significa "Quarto vuoto” e presenta dune di color oro abbagliante, molto amate e apprezzate dai turisti che si divertono a scalarle con le jeep o ad attraversarle a dorso di cammello, soprattutto nelle vicinanze di Dubai e Abu Dhabi.
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali