FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dal più alto al più felice: dieci luoghi top al mondo

I posti “più” del pianeta: non sempre vivibili, ma comunque da record

I luoghi "più" del pianeta: ciascuno ha il suo record

Il più elevato e il più profondo, il più arido e il più piovoso: se è vero che, come dice il proverbio, la virtù sta nel mezzo, l’esperienza ci dimostra che i luoghi estremi non sono sempre piacevoli da vivere. Meritano però di essere conosciuti, almeno in modo virtuale. Ecco allora dieci “campioni del mondo”, alcuni inaccessibili o quasi, altri più abbordabili e capaci di regalare grandi emozioni, anche senza essere viaggiatori super “tosti”. 

IL LUOGO PIÙ ARIDO: DESERTO DI ATACAMA, America Meridionale – È il luogo con il minor indice di piovosità del pianeta: in 37 anni, la pioggia è caduta solo quattro volte: qui le precipitazioni annue vanno da 0,6 a 2,1 millimetri di pioggia.  Tuttavia, ogni tre-sette anni, a seconda delle oscillazioni climatiche causate dalla corrente El Niño, un maggiore apporto di umidità genera lo spettacolare fenomeno del “deserto fiorito”.  

 

IL PIÙ PIOVOSO: CHERRAPUNJEE, India – Siamo all’estremo opposto: in questa zona cadono in media ben 11.462 mm di pioggia all’anno. Cherrapunjee detiene anche due primati mondiali, sempre legati alle precipitazioni: la massima piovosità in un anno, con 22.987 mm (agosto 1860-luglio 1861) e piovosità massima in un singolo mese con 9.300 mm (luglio 1861).

 

IL PIÙ CALDO: DEATH VALLEY, California, USA – Il nome è tutto un programma: la grande bellezza di questa regione non toglie nulla alle temperature davvero infernali che si raggiungono in questi luoghi: la Valle della Morte detiene il record per la temperatura più elevata mai registrata sul pianeta: 134°F, pari a circa 56,6° centigradi, rilevati nel 1913. 

 

LL PIÙ FREDDO: ANTARTIDE - Il 4 luglio 2013 gli scienziati dell'Università del Colorado misurarono una temperatura di −98,7 °C lungo il crinale tra il Dome Argus e il Dome Fuji, nel continente Antartico. Il record non è stato convalidato perché la misurazione è stata effettuata da remoto e non sul campo, ma il dato comunque resta. 

 

IL PIÙ ALTO: MONTE EVEREST, Cina e Nepal - Con i suoi 8848 metri di altezza, l’Everest è il tetto del mondo.  La montagna ha una forma a piramide con tre pareti (nord, est e sud-ovest) e tre creste (nord-est, sud-est e ovest). La linea di confine tra Cina e Nepal passa lungo le creste ovest e sud-est, quindi solo la parete sud-ovest è in territorio nepalese. 

 

IL PIÙ PROFONDO: FOSSA DELLE MARIANNE, Oceano Pacifico – Situata tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea, in pieno Oceano, raggiunge i 10.916 metri sotto il livello del mare, nella massima depressione del globo. La discesa è stata effettuata solo cinque volte, una delle quali dal regista James Cameron, primo a compiere l'impresa in solitaria, il quale il 26 marzo 2012 ha raggiunto il fondo della fossa in cinque ore a bordo del batiscafo Deepsea Challenger.

 

IL PIÙ INOSPITALE: DANCALIA, Etiopia - È uno dei luoghi più inospitali e, nello stesso tempo, affascinanti della terra. La regione, una vasta landa salina e desertica in cui le temperature possono raggiungere i sessanta gradi, è caratterizzata dalla presenza di sorgenti calde acide, montagne di zolfo, coni di sale, piccoli geyser gassosi, vasche di acidi, isolate da cornici di cristalli di sale e concrezioni.

 

L'ISOLA PIÙ GRANDE: GROENLANDIA, Danimarca - La Groenlandia è l'isola più estesa della terra, con i suoi oltre 2.166 mila chilometri quadrati di superfici. L’Australia, pur avendo una superficie tre volte maggiore, è classificata come “massa continentale” e non un’isola. Dato che è abitata da appena 0,03 persone per chilometro quadrato, la Groenlandia è anche la regione meno densamente popolata al mondo.  

 

LA GOLA PIÙ VASTA: GRAND CANYON, Arizona, USA – Ci troviamo nell'Arizona settentrionle: con i suoi oltre 446 km di lunghezza, 1600 metri di profondità e una larghezza variabile tra i 500 metri e i 27 km, il Grand Canyon conquista la palma di gola più vasta del mondo. Questa meraviglia della natura è scavata dal fiume Colorado.

 

LA NAZIONE PIÙ FELICE DEL MONDO: FINLANDIA – Infine, tra tanti record, un tocco di positività: secondo il World Happiness Report 2020, il Paese più felice del mondo è la Finlandia per il terzo anno consecutivo. Il merito va soprattutto al tessuto e all’ambiente sociale e urbano, ai rapporti interpersonali, all'attenzione per il bene comune e al rapporto con la natura. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali